LAZIO – “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalle prime ore di domani e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: venti di burrasca occidentali o nord-occidentali sui settori tirrenici centro-meridionali” comunica la Protezione civile regionale, sottolineando come possano esserci anche “mareggiate lungo le coste esposte”.
TOSCANA – La Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un nuova allerta meteo fino alle 24 di domani con codice giallo per rischio idrogeologico, temporali, neve e ghiaccio in Toscana. Domenica 11 dicembre, nella notte e al mattino sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. I venti domenica saranno di Maestrale o di Ponente con possibili raffiche fino a 80-90 chilometri orari in arcipelago e fino a 60-70 lungo la costa centrale. Mari molto mossi o localmente agitati al largo. Domenica previste anche deboli nevicate sui settori appenninici e occasionalmente sul Pratomagno con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri nell’alto Mugello. Nel corso della serata di domenica temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile formazione di ghiaccio.
CAMPANIA – Sarà in vigore fino alle ore 15 di domani, domenica 11 dicembre, e non più fino alla mezzanotte, l’allerta meteo attualmente in vigore sulla Campania. Dalle 23.59 di oggi però il livello di criticità idrogeologica passa da arancione a giallo per l’intero territorio regionale. La perturbazione continuerà ad insistere sulla regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, si intensificano invece i venti a partire da domani mattina. Anche il mare si presenterà agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I temporali potranno ancora dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci “alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi”.
SICILIA – La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido sino alla mezzanotte di domani, sulla Sicilia occidentale. In particolare, su Palermo e provincia è prevista un’allerta gialla.