Salario minimo, sì della Camera a sospensiva: slitta esame proposta di legge

11:10 | | No Comment

(Adnkronos) – Salario minimo, confronto rinviato di due mesi. La Camera ha infatti approvato, con 168 voti favorevoli e 127 contrari, la questione sospensiva relativa alla proposta di legge sottoscritta da Pd, M5S, SI, Azione, Europa verde e +Europa. 

“La destra fugge”, ha commentato la segretaria del Pd Elly Schlein aggiungendo: “Votando la sospensiva voltate le spalle ai lavoratori con salari da fame”. “Le opposizioni hanno unito le proprie forze. Porteremo avanti questa battaglia nelle piazze, ha aggiunto. 

“Preannuncio il voto contrario del M5S sulle vostre meline e i vostri rinvii, e ve lo diciamo già adesso. Non vi ripresentate a ottobre con proposte furbe dirette a spaccare la platea dei lavoratori sottopagati”, ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte nel suo intervento in Aula sulla questione sospensiva. “Sono 9 mesi che governate, a noi non sembra che ci interessi migliorare la qualità della vita dei cittadini, a voi interessa rispondere alle vostre corporazioni e sottocorporazioni, padroni e padroncini che avete assunto a riferimento della vostra azione di governo – ha aggiunto Conte – Il M5S sono 10 anni che propone il salario minimo e anno dopo anno abbiamo convinto sempre più forze politiche e sociali, negli ultimi mesi si sono convinte anche le forze di opposizione più scettiche. Resta da convincere solo Giorgia Meloni”.  

“Resta un mistero in questa vicenda, un mistero inglorioso: il vero pensiero della presidente Meloni la quale in passato ha detto che il salario minimo è un specchietto per le allodole, più di recente ha detto che è uno slogan. Davvero siete convinti, come sembra alludere la presidente Meloni, che la fissazione di un salario minimo potrebbe far abbassare gli stipendi? Davvero volete creare confusione dicendo che compromette la contrattazione collettiva? Se Meloni intende questo, non ha letto una riga della nostra proposta. Tutti i Paesi che anno introdotto questa misura hanno portato complessivamente a aumento di stipendi, Pil e occupazione”, ha aggiunto il leader M5S. 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE