Ucraina, Zelensky al quartier generale Nato

9:35 | | No Comment

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi al quartier generale della Nato, a Bruxelles, accolto dal segretario generale Jens Stoltenberg. In agenda la riunione dei ministri della Difesa della Nato. 

Il segretario generale della Nato Stoltenberg ha ribadito l’impegno dell’Alleanza atlantica a sostenere il Paese nella difesa dagli invasori russi. “Saremo al vostro fianco e daremo sostegno all’Ucraina, perché è davvero importante per tutta la Nato”, dice il politico norvegese. Nella ministeriale Difesa di oggi e domani, “parleremo di Ucraina e ci incontreremo nel gruppo di contatto sull’Ucraina guidato dagli Usa, per mobilitare altri sostegni e coordinare il nostro sostegno” a Kiev.  

“Ci incontreremo nel Consiglio Nato-Ucraina creato a Vilnius, che rafforzerà i nostri rapporti e aiuterà l’Ucraina a muovere verso l’adesione alla Nato. A Vilnius abbiamo approvato i piani” per la difesa del fianco est dell’Alleanza e “ora si tratta di attuarli, con 300mila soldati con elevato grado di prontezza. Parleremo anche delle missioni e delle operazioni della Nato, inclusa la nostra presenza in Iraq, che aiuta a prevenire il ritorno dell’Isis, e anche la nostra presenza in Kosovo”, conclude.  

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE