Israele, Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel Aviv

10:47 | | No Comment

(Adnkronos) –
Gli Houthi dello Yemen, che da anni l’Iran è accusato di sostenere, rivendicano un attacco missilistico contro Israele, affermando di aver colpito l’aeroporto di Tel Aviv. Via X parlano di “un’operazione militare” con “l’aeroporto di Ben Gurion nel mirino”, affermano di aver lanciato un “missile balistico ipersonico” e sostengono anche di aver preso di mira in attacchi con droni “un obiettivo cruciale” nella stessa città e una nave, “la Santa Ursula, nel Mar Arabico”. “Il missile è riuscito a centrare il suo obiettivo”, sostengono.  

Secondo le forze israeliane (Idf), un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato e abbattuto prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. I media israeliani hanno comunque riferito di uno stop per una trentina di minuti alle operazioni nello scalo aereo: quattro voli El Al diretti all’aeroporto Ben Gurion da Parigi, Atene, Berlino e Monaco sono stati temporaneamente dirottati sul Mar Mediterraneo prima di ricevere l’autorizzazione all’atterraggio..  

Secondo l’esercito, le sirene sono state suonate per la possibilità che cadessero detriti dopo l’intercettazione. Il servizio di emergenza Magen David Adom ha aggiunto che non sono stati segnalati feriti. Le sirene antiaeree hanno risuonato in tutto il centro di Israele, compresa l’area di Gush Dan, la regione di Shephelah e parti della Cisgiordania, in seguito al lancio di un missile dallo Yemen, ha riferito l’Idf questa mattina. Secondo una dichiarazione iniziale dell’Idf, le sirene sono state attivate a causa di un missile che ha attraversato lo spazio aereo israeliano. In seguito, l’esercito ha chiarito che il missile è stato intercettato prima di entrare in territorio israeliano e gli allarmi sono stati attivati come precauzione contro i detriti dell’intercettazione.  

Ieri Israele ha confermato attacchi contro obiettivi degli Houthi in Yemen, sia sulla costa che a Sana’a e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ribadito la “determinazione a sradicare questo braccio terroristico dell’asse del male iraniano”.  

 

Una donna israeliana di 70 anni è morta in quello che la polizia definisce un attacco terroristico nella città centrale di Herzlyia. Lo riporta Haaretz, aggiungendo che l’aggressore è stato colpito e arrestato dalle guardie di sicurezza presenti sulla scena. 

 

 

I media libanesi riferiscono di attacchi israeliani su tre obiettivi nella regione della valle della Bekaa, vicino al confine con la Siria. Le Forze di difesa israeliane non hanno ancora commentato la notizia dei raid. 

 

Un agente dei servizi di sicurezza palestinesi è stato ucciso nella città di Jenin, in Cisgiordania, durante gli scontri tra le forze dell’Autorità Nazionale Palestinese e i terroristi. Lo hanno riferito i media arabi, citando il portavoce delle forze di sicurezza dell’Anp, Anwar Rajab. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE