Elezioni Usa 2024, Trump rilancia: “Solo io posso evitare Terza guerra mondiale”

8:31 | | No Comment

(Adnkronos) – In un discorso infuocato di quasi due ore, Donald Trump rilancia la sua terza campagna presidenziale ripartendo dai temi del 2016, sottolineando che la minaccia alla democrazia americana è tutt’altro che finita. “Cacceremo Joe Biden dalla Casa Bianca, dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato”, ha detto parlando a conclusione della Cpac, la convention repubblicana a Washington. “Siamo un Paese in declino, ma non saremo mai un Paese socialista”. 

L’ex presidente, in abito scuro, camicia bianca e cravatta rossa, ha anche tornato a dire di essere “l’unico presidente a non avere guerre e sotto il quale la Russia non ha preso alcun Paese”. E si è definito l'”unico candidato in grado di evitare la terza guerra mondiale”. “Avremo la terza guerra mondiale se qualcosa non cambia in fretta. Sono l’unico candidato che può fare questa promessa: impedirò la terza guerra mondiale”. E ha aggiunto: “Prima di arrivare nello Studio Ovale, farò finire la disastrosa guerra tra Russia e Ucraina”. 

Quindi Trump ha ribadito che, se eletto, bloccherà per quattro anni tutto l’import dalla Cina, togliendo al gigante asiatico lo status speciale nel commercio. È la sua sfida per “liberare” gli Stati Uniti dalla dipendenza da Pechino. 

Parlando con i giornalisti prima del discorso, Trump ha detto che rimarrà in corsa per la Casa Bianca anche se sarà incriminato nelle indagini penali in corso sulla sua gestione dei documenti presidenziali e sul suo ruolo nell’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti. “Non penserei nemmeno di lasciare”. 

Trump ha definito le elezioni del 2024 come “la battaglia finale” per l’America. “Nel 2016, ho dichiarato: io sono la tua voce. Oggi aggiungo: sono il tuo guerriero. io sono la tua giustizia. E per coloro che sono stati offesi e traditi: io sono la tua punizione”. “Spazzerò il ‘deep state’ – ha aggiunto -Espelleremo i guerrafondai. Scacceremo i globalisti. Scacceremo i comunisti. Butteremo via la classe politica che odia il nostro Paese. Batteremo i Democratici. Distruggeremo i mezzi di notizie false. Licenzierò i burocratici e le ombre oscure che hanno strumentalizzato il nostro sistema giudiziario e riporterò di nuovo il popolo alla guida del Paese”. 

 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE