“Estate Gentile”

11:38 | | No Comment

Appuntamenti con la musica d’autore

Sarà inaugurato il prossimo 4 giugno il cartellone della “Estate Gentile”, la kermesse musicale che la “Tenuta Gentile” di Cassano delle Murge ha organizzato con sei prestigiosi appuntamenti.

Si comincia con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: un concerto raffinato, accattivante, dalle atmosfere vagamente retrò e cinematografiche, in cui la cantante romana, che vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo (con un primo posto nella categoria “Gruppi”), riesce a trovare la perfetta unione tra la canzone italiana e il jazz, basata sull’eleganza e raffinatezza delle interpretazioni e sull’autenticità dell’atmosfera che solo la musica interpretata da grandi musicisti jazz è in grado di dare. Ad accompagnarla nella musica come nella vita, il sassofonista jazz italiano più ricercato e amato anche all’estero: Stefano Di Battista, che vanta collaborazioni di livello mondiale (basti pensare a Michael Petrucciani, Elvin Jones, Manu Katché).

Il 25 giugno sarà la volta di Danilo Rea, noto pianista e musicista italiano classe 1957, nato a Vicenza. Trasferitosi a Roma da piccolo, Danilo Rea consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, e già a 18 anni è pronto a debuttare con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma. Da loro al nuovo gruppo New Perigeo il passo è breve e la sua musica si tinge di jazz affrontando una lunga tournée con Rino Gaetano e a Riccardo Cocciante. Da quel momento in poi la sua vita si sposta all’estero e prestoDanilo Rea diventa spalla di alcuni grandi artisti statunitensi da Chet Baker a Joe Lovano e Art Farmer. Agli inizi degli anni ’90 torna in Italia e si occupa di una serie di lavori e collaborazioni che lo portano alla corte di Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore occasionale anche con Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Nel 2001 partecipa alla realizzazione di Mina in Studio e nel 2009 è tra gli artisti ospiti del doppio CD di Baglioni, Q.P.G.A.. Tre anni dopo è al fianco di Gino Paoli con il quale nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo.

Il 9 luglio “Tenuta Gentile” ospita Nick The Nightfly, pseudonimo di Malcolm MacDonald Charlton, disc jockey, cantante e musicista britannico.  Alla fine degli anni ’90 ha condotto con Renzo Arbore Aperitivo con Swing su Radio Capital, un programma dedicato alla musica swing e jazz. Dal 1998, sempre su Radio Capital, ha condotto i programmi Capital Nightfly e Navigator (il sabato notte). Parallelamente all’attività di conduttore radiofonico si dedica anche a quella discografica, sia come produttore che come cantante. Ha curato oltre venti compilation di artisti vari (sotto le egide The Nightfly e Monte Carlo Nights). Come interprete e compositore ha invece pubblicato due album da solista e tre con la Monte Carlo Nights Orchestra, la big band da lui fondata. Come autore ha inoltre composto il brano Semplicemente (testo di Maurizio Costanzo), cantato da Andrea Bocelli. In televisione ha condotto la trasmissione musicale di Italia 1 Jammin con Federica Panicucci. Nel 2003 è divenuto direttore artistico del locale di musica jazz Blue Note Milano. Nel 2021 prende parte all’album Dare di Mario Biondi interpretando il brano Show Some Compassion arrangiato da Marcello Sutera insieme a Mario Biondi e ad altri artisti quali Chuck Rolando, Annalisa Minetti, Enzo Avitabile, Dodi Battaglia, Sarah Jane Morris, Jeff Cascaro, Alain Clarke, Paulo Gonzo, Luna e Omar.

Sergio Cammariere sarà, poi, ospite il 23 luglio. Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, Cammariere ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. E soprattutto, un’innata predisposizione per la composizione musicale. Già dal 1992, dopo anni dedicati al grande sogno della musica, compone la sua prima colonna sonora per il film “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo, poi per “Teste Rasate”, film di Claudio Fragasso, e “Uomini senza donne” di Angelo Longoni. La partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 con “Tutto quello che un uomo”, con la collaborazione per il testo di Roberto Kunstler, gli regala il terzo posto oltre al Premio della Critica, il Premio “Migliore Composizione Musicale” e due Dischi di Platino. Il 23 marzo 2021 ha pubblicato il libro Libero nell’aria, romanzo autobiografico edito da Rizzoli e scritto con Cosimo Damiano Damato. Il successivo 14 maggio è uscito il decimo album Piano nudo, interamente strumentale e caratterizzato da sonorità modern jazz. 18 brani solo pianoforte in cui Cammariere col suo fraseggio ricercato si muove fra sogno e istinto. Dicembre 2021, pubblica il suo primo disco live, in concerto al Teatro Sistina di Roma contenente l’esibizione dell’artista avvenuta nel 2003 con Fabrizio Bosso, Olen Cesari, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano e Simone Haggiag, disponibile digitalmente.

Sabato 6 agosto un “White Party” tutto da scoprire mentre la stagione estiva si chiude il 27 agosto con Chiara Civello, cantante, compositrice e polistrumentista italiana, divenuta nota con il suo album di debutto Last Quarter Moon. Nella sua carriera, svolta tra Brasile, Italia e Stati Uniti, ha collaborato con artisti di spicco internazionale, come Michael Bublè, Tony Bennett, James Taylor, Burt Bacharach, Juan Luis Guerra, Pino Daniele, Ana Carolina, Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding e Al Jarreau.

WhatsApp Image 2022-05-15 at 20.28.18

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE