Bardonecchia al lavoro per ritorno normalità, sindaca: “Sfiorata tragedia”

13:50 | | No Comment

(Adnkronos) –
Ferragosto al lavoro, oggi, a Bardonecchia, per tornare presto alla normalità, dopo l’esondazione del torrente Frejus di due giorni fa. Da oggi, riferisce il Comune, è consentito l’ingresso a Bardonecchia, attraverso l’autostrada, anche ai possessori di seconde case oltre a chi ha una prenotazione alberghiera o al ristorante per il pranzo e la cena di Ferragosto. Resta ancora chiusa al traffico privato la Statale 24, percorribile solo per i mezzi che stanno operando. 

”Purtroppo questo evento è capitato in un momento clou, noi siamo un paese turistico, avevamo 50mila presenze e abbiamo sfiorato la tragedia. Per cui i ringrazio tutte le forze dell’ordine che sono intervenute tempestivamente e questo ha permesso di avere questi risultati, il più grande risultato è quello di non avere avuto feriti e morti. Chi ha vissuto quelle ore immaginava una tragedia”, ha detto la sindaca di Bardonecchia, Chiara Rossetti, collegata con il Viminale e con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. ”Stiamo lavorando tutti perché le nostre attività produttive possano riprendere al più presto il loro lavoro perché ovviamente essendo un posto turistico, abbiamo assolutamente bisogno che l’economia riprenda quanto prima. L’appello che faccio è di aiutarci a ripristinare il prima possibile lo stato dei luoghi”, ha aggiunto.  

Da parte sua il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha assicurato “la massima celerità possibile da parte del nostro dipartimento nazionale non appena sarà pervenuta dalla Regione la formale richiesta dello stato di emergenza nazionale, accompagnata da una dettagliata descrizione e quantificazione dei danni rilevati. Subito dopo i nostri tecnici e quelli della Regione effettueranno il sopralluogo nelle zone colpite per completare la istruttoria. La prudenza intanto impone di restare in allerta per le prossime ore, come sempre occorre fare dopo eventi franosi”.  

Giovedì si farà, come ogni settimana, il mercato del Borgo Vecchio. Unica prescrizione, dovuta alla viabilità di ingresso modificata, l’accesso sarà possibile solo per i mezzi con un’altezza non superiore a 3,40 metri. 

Restano ancora diverse criticità, che si sta cercando di risolvere nel più breve tempo possibile, per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, in particolare nella zona bassa della cittadina. Questa mattina è stata posizionata una seconda autobotte in Piazza Statuto, dopo quella presente da ieri in Piazza De Gasperi. Resta attivo il numero verde di Smat per le segnalazioni, 800060060. Sempre Smat mette a disposizione boccioni da 10 litri di acqua potabile che saranno distribuiti dalla Croce Rossa a privati e strutture che ne faranno richiesta specifica al numero verde. Attivo anche il numero verde allestito dalla Croce Rossa, 800933388, per segnalare le diverse esigenze. Proseguono i lavori di pulizia di strade ed edifici coinvolti dall’ondata di piena. La prossima riunione del Coc è convocata per le 12.30 di oggi. 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE