Un laboratorio di grafica e fumetto gratuito in programma questo fine settimana a Casamassima volto alla realizzazione di un libro illustrato sull’eroica vicenda casamassimese dell’Assalto alla torre campanaria del 1348.
Sono partite le attività della Pro Loco Casamassima finanziate dal bando “Avviso 2020 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco. Legge regionale 11 giugno 2018, n. 25, dgr n. 1067 del 9 luglio 2020, d.d. n. 96 del 20 luglio 2020”.
Nell’Italia del dopo-lockdown, sta riemergendo con prepotenza il turismo esperienziale, vale a dire la ricerca di esperienze creative, innovative e partecipative. Una ricerca che trae parte del suo successo anche dalla esplosione di manualità emersa nei mesi del confinamento. Ora molti turisti approfittano per coltivare e migliorare la propria artigianalità, finora fai-da-te. Il viaggiatore vuole immergersi nella vita del borgo “sporcandosi” letteralmente le mani. A ciò mirano le attività proposte dalla Pro Loco Casamassima, che si terranno nei fine settimana del 17 e 18 luglio e 4 e 5 settembre, in varie cornici della città nell’ambito del progetto “SensAzioni d’Arte”, approvato e finanziato dalla Regione Puglia, atto a valorizzare il patrimonio culturale. Le nuove risorse in arrivo dalla Regione permetteranno di promuovere, in chiave di sviluppo dell’offerta turistica, la storia, le bellezze naturali, l’architettura, l’arte e le tradizioni oltre i prodotti dell’artigianato e le eccellenze enogastronomiche della nostra cittadina.
Il progetto prevede questo week-end, 17 e 18 luglio, un laboratorio di grafica e fumetto gratuito a cura del Maestro d’Arte Luigia Bressan e i Maestri della Cartapesta. Il corso, aperto a ragazzi e adulti, è volto alla realizzazione di un fumetto sull’eroica storia casamassimese dell’assalto alla torre campanaria, avvenuta nel 1348. Il fine settimana sarà arricchito da visite guidate storiche ed eno-gastronomiche, dalla visione del filmato dell’Assalto alla Torre e prevede anche la consegna di un kit per il disegno.
Tutte le attività rispetteranno le vigenti normative anti-contagio da Covid-19.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 3892070268 – 3358383939 , scrivere all’indirizzo prolococasamassima@gmail.com o visita il sito https://www.prolococasamassima.it/sensazioni-darte