“Tutti Fuori”, ecco il programma dell’estate turese

14:47 | | No Comment

Sarà domani, venerdì 9 luglio, l’inaugurazione di “TUTTI FUORI”, evento estivo dedicato a bambini/ragazzi, organizzato dal Comune di Turi in collaborazione con le Associazioni Conturband – In Piazza – Casa delle Idee.

estate 2021

Per tornare bambini, non servirà aspettare Natale, ma venire a Turi.

La Grande Riapertura degli Eventi Estivi partirà con la Young Marching Band Conturband-Setticlavio, e l’allegra coreografia degli Artisti di Strada.

Tutto il centro storico sarà allestito a Festa, bandierine colorate accoglieranno i visitatori, li guideranno verso i diversi spazi, dove giochi, concerti, letture, proiezioni, trasformeranno i luoghi in magiche piazze.

In un mondo dominato dai social e smartphone, a Turi tanti bambini si ritroveranno e giocheranno ancora in piazza come un tempo. Ascolteranno e faranno musica, disegneranno e impareranno a creare, a fare sport, a giocare. Si ritroveranno davanti ad un grande schermo a vivere le avventure proiettate.

Un paese a misura di bambino, che lancerà un forte segnale al mondo degli adulti, perché si possa ritrovare la dimensione umana, quella vera, del rispetto dei luoghi e degli spazi, dell’ambiente e dei desideri.

L’iniziativa è indirizzata a bambini e ragazzi residenti nel territorio, con l’obiettivo di tornare a socializzare e fare festa insieme, all’aperto, dopo un periodo difficile contraddistinto dalla sofferenza e dall’isolamento individuale.

Sarà articolata in una serie di attività laboratoriali nelle varie arti, contestualizzate anche rispetto alla storia e alla tradizione locale, e in eventi ludico-ricreativi serali quali spettacoli teatrali e cinematografici, arte di strada, giochi sportivi e di società. Si cercherà di dislocare le attività all’aperto nelle aree pedonali e nelle piazzette del centro cittadino e del centro storico.

Uno sguardo particolare verso il mondo della disabilità e dell’inclusione, cercando di coinvolgere le realtà associative operanti sul territorio.

Gli eventi saranno suddivisi nelle aree tematiche seguenti:

  • Laboratori creativi
  • Eventi ludico-ricreativi
  • Eventi di spettacolo

Le attività si svolgeranno orientativamente nel periodo 10 luglio-10 agosto, con serata conclusiva il 23 agosto.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE