Israele, Tajani in Egitto: “Massimo impegno per ostaggi italo-israeliani”

12:11 | | No Comment

(Adnkronos) – Nell’incontro in Egitto con il Segretario generale della Lega Araba Ahmed Aboul Gheit, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ”insistito sui due cittadini italiani che hanno doppio passaporto e che molto probabilmente sono tra gli ostaggi” di Hamas, catturati dopo l’attacco a Israele di sabato scorso. In un punto stampa al Cairo, Tajani ha detto che ”stamane ho parlato con il figlio e gli ho confermato che il governo italiano, in collegamento con le autorità israeliane, sta facendo di tutto per liberare i due cittadini di cui non abbiamo notizie”. 

Tajani ha aggiunto che ”noi lavoriamo per evitare che ci sia una conclusione tragica per gli ostaggi” e ”siamo favorevoli a corridoi umanitari per la liberazione dei prigionieri”. 

Il ministro ha espresso al segretario della Lega Araba l’importanza di lavorare per ”una de escalation del conflitto” in Medioriente ”evitando che si estenda in Libano” e per ”salvare la vita degli ostaggi” che è ”una priorità”. Tajani ha chiesto di fare ”tutto il possibile per la de escalation”. 

Il vicepremier e ministro ha in programma incontri con il presidente Abdel Fattah al-Sisi e il ministro degli Esteri Sameh Shoukry. 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE