Ogni lunedì e giovedì, per tre settimane, con 6 appuntamenti, sotto le stelle di San Nicola di Genna, per continuare a dar voce a tante storie di donne vittime di maltrattamenti e soprusi, per contribuire a dar vita ad una rivoluzione culturale, per costruire una società civile fondata sulla parità di genere e sulle pari opportunità.
Questo secondo tempo della rassegna si arricchisce di altre forme di espressione artistica, per parlare di violenza di genere attraverso l’uso di linguaggi differenti, per raggiungere attraverso la musica e la recitazione un pubblico ancor più ampio.
A dare il via al II tempo, lunedì 9, sarà il recital fra parole e musica “Quello che le donne non dicono” con Giusy Frallonardo e Sofia e Carla Elefante.
L’attrice, la cui lunga carriera artistica non ha bisogno di presentazioni, ha tra le tante esperienze professionali prestato corpo e volto a diversi episodi alla trasmissione di Rai 3 Amore Criminale . Il format tv dal 2007 a tutt’oggi dedica ogni puntata alla storia di una donna morta per mano del partner.
Le storie, narrate attraverso interviste ai protagonisti, ricostruzioni filmate e materiale processuale, evidenziano a chiare lettere come il femminicidio abbia assunto nel tempo i contorni di una piaga sociale, espressione di una sub-cultura che si nutre di ossessione e violenza che va sradicata anche attraverso azioni di sensibilizzazione, come questa rassegna.
Giusy Frallonardo darà voce a “ quello che le donne non dicono” , per paura, per pudore, per timore di peggiori conseguenze, per non essere giudicate, per solitudine, per difendere i figli, per mancanza di consapevolezza. Ad accompagnare le parole di Giusy, la musica di due giovanissime e talentuose sorelle Sofia e Carla Elefante.
Entrambe studentesse del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli, Sofia e Carla, a cui le note scorrono nel sangue, nonostante la giovane età, attraverso il linguaggio universale della musica faranno vibrare le corde dell’anima. Il repertorio scelto per la serata spazia dal grande cantautorato italiano, con un’immancabile Fiorella Mannoia dal cui titolo di una celeberrima canzone è mutuato il nome della serata, al rock internazionale.
Il secondo appuntamento giovedì 12 agosto è a cura della Compagnia teatrale Grocà guidata da Elvira Spartano che propone la pièce Nozze scarlatte , adattamento dell’opera “Nozze di Sangue” di Federico Garcia Lorca.
L’Associazione teatrale Grocà APS, dal 2014, anno della sua costituzione, utilizza il linguaggio del teatro per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dilagante della violenza contro le donne.
Gli altri 4 appuntamenti della rassegna sono affidati al grande schermo con pellicole dal forte impatto, fra cui due blockbuster americani, per continuare a raccontare la vita attraverso il cinema.
Lunedì 16 agosto sarà proiettato La bestia nel cuore film del 2005 per la regia di Cristina Comencini , autrice dell’omonimo romanzo edito da Feltrinelli da cui il film è tratto, con protagonista una molto intensa Giovanna Mezzogiorno, nominato nel 2006 per il Premio Oscar per il miglior film straniero.
Giovedì 19 agosto sarà la volta di Sotto accusa di Jonathan Kaplan con una grintosissima Jodie Foster, una pellicola cult con cui nel 1989 vinse il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista.
Lunedì 23 agosto, tocca ad Io ci sono film per la televisione diretto da Luciano Mannuzzi , tratto dal libro “Io ci sono. La mia storia di non amore” che racconta la storia realmente accaduta all’avvocata Lucia Annibali, il cui viso venne deturpato da sostanze acide in seguito a un’aggressione. Una pellicola la cui protagonista ha dato prova di grande coraggio denunciando il suo aguzzino.
A concludere la rassegna, giovedì 23 agosto sarà un altro blockbuster americano Via dall’incubo di Michael Apted . Il film è l’adattamento cinematografico di Black and Blue, un romanzo scritto da Anna Quindlen nel 1998 e divenuto uno dei best seller assoluti del momento, con una Jennifer Lopez bella e vigorosa la cui interpretazione le ha consentito di affermarsi come attrice drammatica e ricca di carisma.
La rassegna si svolgerà nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del rischio epidemiologico da Coronavirus.