Fervono i preparativi per la XV edizione del Concorso “SPAZI IN FIORE 2021” organizzata dall’Associazione “Amici dell’Ambiente” di Acquaviva delle Fonti per riflettere su buone pratiche da attuare nel quotidiano, coniugando l’amore per il verde e il senso di responsabilità nei confronti della natura e del Paese.
La Voce del Paese, media partner dell’evento, ha incontrato questa mattina in fiera la Presidente Milena Masiello. Le abbiamo rivolto qualche domanda per conoscere i dettagli della manifestazione.
“Quest’anno – ci dice prontamente Milena- abbiamo deciso di allestire uno stand all’interno della fiera per pubblicizzare il nostro evento “Spazi in fiore” che organizziamo da ben quindici anni”.
Un evento nell’evento, che farà certamente parlare di sé… entriamo nel dettaglio del Programma. Quale tema avete proposto in questa edizione?
Il 26 agosto alle ore 18:30 terremo nella Sala Colafemmina di Palazzo De Mari una conferenza stampa per presentare il progetto, il tema dell’anno con Dante “di fiore in fiore” e le modalità di realizzazione del Concorso, che si svolgerà con il consueto abbellimento di una zona abbastanza ampia della città.
Il percorso partirà dalla Parrocchia di Santa Lucia, si snoderà lungo l’Estramurale Molignani, attraversando “Porta San Pietro” e Via Paradiso e terminerà nel cuore del Centro Storico. L’idea è di unire “la periferia” al centro.
Il Concorso, la cui iscrizione è gratuita, è aperto a due categorie:
- a cittadini che abbelliranno il proprio spazio verde, balconi, cortili, giardini e strade;
- a fotografi, amatoriali e non, che immortaleranno, con foto proprie e inedite, scorsi di “natura offesa e/o “natura rigogliosa” del territorio cittadino urbano e non.
Una giuria di esperti valuterà le foto degli spazi in gara, inviati alla casella di posta elettronica “spaziinfiore@gmail.com” e/o si recherà a visionarli di persona entro il 2 settembre”.
Spazi in Fiore 2021 prevede diversi momenti culturali con la presenza di qualificati relatori…
“Così come le passate edizioni abbiamo voluto dare una valenza culturale, e collegato “Spazi in fiore” con Dante. Parlando con il prof. Trifone Gargano esperto di didattica e letteratura ci ha sottolineato l’attinenza di Dante con la mentalità ecologica, già nei versi della Divina Commedia viene messo in evidenza come bisogna preservare la natura e l’ambiente circostante. Abbiamo colto la palla al balzo per dare questo tema all’edizione e invitato il prof. Gargano il 9 settembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Feste di Palazzo De Mari per spiegare alla cittadinanza questo collegamento.
Faccio un passo indietro, il 5 settembre, il lunedì della Madonna di Costantinopoli, alle 20.30 in piazza dei Martiri si terrà un Convegno “Ecologia Integrale e Futuro” relatore Don Antonio Panìco, Vicario Episcopale per la società e la custodia del Creato Arcidiocesi di Taranto e docente di Sociologia dell’ambiente LUMSA. Seguirà la premiazione del Concorso Spazi in fiore 2021. La serata si concluderà con un momento musicale a cura della cantante acquavivese Gabriellerie.
Il 10 settembre alle ore 18.30 presso il Salone delle Feste avremo il Convegno “Cambiamenti climatici” relatore il colonnello Vitantonio Laricchia, meteorologo barese. Parleremo di cosa sta succedendo in questo periodo alla Metereologia e cosa noi concretamente cosa possiamo fare per il nostro Ambiente.
L’11 settembre alle ore 18.30 presso ilSalone delle Feste di Palazzo De Mari avremo il Convegno “Api e Ambiente” relatore il Dott. Francesco Colafemmina imprenditore acquavivese, apicoltore e saggista.
Vi aspettiamo numerosi. Approfitto di questo spazio per ricordare che è possibile iscriversi al concorso entro il 25 agosto 2021. Invito i lettori de LA Voce del Paese a seguire la nostra pagina facebook: SPAZI in FIORE”.