Presentato “Spazi in Fiore 2021 con Dante”

19:18 | | No Comment

Si è svolta giovedì 26 agosto alle ore 19 presso la Sala Conferenze “Cesare Colafemmina” di Palazzo De Mari la conferenza Stampa di presentazione della XV edizione di Spazi in Fiore con Dante promossa dall’APS Amici dell’Ambiente.

Al tavolo dei relatori la Presidente dell’Associazione Milena Masiello, il pediatra Dott. Vito Romanelli e l’ lns. Anna Maria Quatraro.

A moderare l’incontro il giornalista de “LA VOCE DEL PAESE” Pierluigi Castellaneta.

Per l’occasione sono, inoltre, intervenuti il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Dott. Davide Carlucci e l’Assessora all’Ambiente Venturina Caporusso e Giacomo Zaltini del Comitato Feste Patronali.

Un momento di comunicazione fortemente voluto dagli organizzatori che è servito al tempo stesso per conoscere più da vicino questa vivace realtà associativa Amici dell’Ambiente, l’attività svolta in questi anni, la sua mission e presentare il Concorso Spazi in Fiore con Dante e le diverse conferenze ad esso correlate.

“Spazi in Fiore – precisa Pierluigi Castellaneta aprendo i lavori- è solo una delle iniziative dell’associazione che da anni si impegna per la difesa dell’ambiente e del territorio”.

Nel suo intervento Milena Masiello ha messo in evidenza che “anche la XV° edizione ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e da quest’anno c’è anche la collaborazione con la testata giornalistica LA VOCE DEL PAESE, diventata nostro partner per quanto riguarda la divulgazione delle informazioni”. Ha ribadito la mission associativa sottolineando che “Spazi in fiore è una manifestazione che tende coinvolgere in maniera attiva tutti i cittadini, in passato ci siamo rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, da due anni per motivi legati all’emergenza pandemica fuori. Vogliamo migliorare l’ambiente in cui viviamo, abbellendo le strade del paese aumentando al tempo stesso la mentalità ecologica. La nostra associazione sottolinea l’importanza dell’Educazione Ambientale: non possiamo più parlare di Ecologia in modo fatuo, ma dobbiamo prendere in mano la situazione e occuparcene realmente, mettendo in pratica ciò che viene detto: è una questione di vita o di morte. La Salute dipende dal verde.

Amici dell’Ambiente -ha detto Milena Masiello-si è costituita come APS nel 2012, la manifestazione Spazi in Fiore è nata prima nel 2006, è stata organizzata fino al 2011 dal Club Femminile Itinerari e Garden Projet sempre con il patrocinio dell’Amministrazione. Abbiamo sempre dato a Spazi in Fiore una connotazione culturale, nel 2011 abbiamo ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia, quest’anno l’abbiamo collegata con Dante in occasione del settecentenario della sua morte. Già nella Divina Commedia prendeva in considerazione il tema del preservare la natura e l’ambiente in cui si vive. Teorie attualissime, per spiegare meglio questo collegamento con Dante ci sarà una giornata dedicata”. La Masiello è poi entrata nel vivo del Concorso- ha spiegato che “è articolato in due sezioni: ‘Fior da fiore’ che prevede balconi, atri, strade decorate con piante fiorite, aromatiche e versi tratti dalla Divina Commedia che vedrà la premiazione il 5 settembre e il Concorso fotografico ‘Natura Rigogliosa’ che probabilmente protrarremo.

Un’altra attività della nostra associazione sono le passeggiate naturalistiche negli anni scorsi abbiamo fatto in primavera la raccolta asparagi, in autunno quella dei funghi. Avevamo la possibilità di camminare nel territorio circostante, conoscere la vegetazione e le erbe spontanee e supervisionare lo stato di abbandono in alcuni luoghi. Dobbiamo essere tutti più coscienziosi, ciascuno deve fare delle buone pratiche quotidiane. Ogni singola azione si ripercuote sull’intero universo.

In questi due anni in cui abbiamo subito un po’ tutti la chiusura, non ci siamo fermati, apparentemente non abbiamo fatto attività per ovvi motivi, ma ci siamo ingranditi e aumentati come numero soci. Siamo diventati più determinati a creare attività concrete sul territorio. La nostra strada futura è essere veramente presenti come dice lo slogan del nostro striscione insieme per il nostro territorio per aver ambiente più sano, più pulito e più bello!”.

“Insieme per il nostro territorio – ha puntualizzato il giornalista Castellaneta- ci ricorda la mission: la forza di una associazione è che si superi la dinamica del singolo, l’individualità e ci si apra ai contributi. Avere il Dott. Romanelli è una ricchezza importante si occupa di ambiente non lo fa solo sul nostro territorio, ha una responsabilità di divulgazione che va oltre. Vorrei che ci parlasse della salvaguardia del territorio, della conservazione della natura, biodiversità, attenzione all’ambiente e la salute, come pediatra ha una sensibilità maggiore rispetto ad altre specializzazione è a contatto con i più fragili che sono i più piccoli. Stiamo assistendo ad un stagione di roghi in cui la Puglia è protagonista nel silenzio dei media, della politica e dei gruppi di impresa.

“Il danno ambientale- ha detto il Dott. Vito Romanelli- non è del tutto chiaro in termini di gravità. Temperature oltre i 40° e incendi di cui accennava Pierluigi… Una mente attenta si fa delle domande. In tutto il mondo ci sono problemi legati al clima. Il 9 agosto 2021 a Ginevra un gruppo di scienziati di nazioni diverse hanno lanciato un allarme: la situazione climatica è drammatica. Si parla di sindemia. Il monito è legato alla sensibilità di ciascuno o lo facciamo tutti e in maniera veloce, 10 anni abbiamo perché la temperatura non aumenti tanto e determini situazioni catastrofiche in tutte le regioni del mondo. […] Negli ultimi 50 anni tantissime attività industriali e agricole hanno usato sostanze chimiche dannose che finiscono nella catena alimentare. Bambini subiscono di più i danni: bisogna fare presto, documentarsi e muoversi educare alla cura dell’ambiente. Papa Francesco ha usato il termine ‘casa comune‘ ed ‘ecologia integrale‘.

Dobbiamo conoscere, sensibilizzare e proporre a chi ha possibilità di mettere in atto delle scelte, l’ultima parola resta a voi amministrazione ed enti a tutti i livelli dal locale al nazionale.

Dutante in lockdown abbiamo fatto incontri via web, tanti di noi per diversi motivi si stanno interessando su questi temi. Vorrei dare alcune indicazioni: stanno aumentando tumori, malattie croniche e degenerative, diabete, obesità, in pediatria i disturbi dell’apprendimento. La fascia di età è quella del primo anno di vita: queste sostanze che assumiamo attraverso aria, cibo, acqua arrecano danni. L’azione di prevenzione primaria deve essere fatta prima del concepimento e durante la gravidanza. Tutto è ambiente, non è solo il cibo ciò che la mamma mangia, ma anche le relazioni influiscono più o meno negativamente. È un campo in continua evoluzione da studiare, scienze come la genetica che si stanno sviluppando. Non c’è tempo dobbiamo fare presto. È importante che ciascuno di noi acquisti consapevolezza”.

Tirando le somme dell’intervento appena ascoltato Pierluigi Castellaneta ha detto: “ Vito ci ha ricordato tre cose: la necessità di una competenza non ci si improvvisa, i volti ciascuno ci deve mettere la propria faccia in questa battaglia comune e il metodo, quello partecipativo, di comunità e logica della alleanza che presuppone anche interdisciplinarietà. Il programma dell’evento Spazi in fiore vede aspetti diversi: cristiano, etico, letterario, scientifico come questo possa trovare in Dante il giusto tessuto connettivo”.

La parola è passata poi all’ins. Anna Maria Quatraro nel suo interessante intervento ha presentato il programma nel suo dettaglio annunciando ai presenti i relatori che si alterneranno di conferenza in conferenza 5, 9-10-11 settembre. Una manifestazione che unirà quest’anno la periferia al centro partendo dal rione Santa Lucia. Il percorso partirà dalla Parrocchia di S. Lucia, seguirà l’Estramurale ed entrerà nel Centro Storico.

Ha comunicato gli ulteriori arricchimenti previsti nel Programma Definitivo: “durante la serata del 10 settembre con il coll. Laricchia sui Cambiamenti climatici si terrà la premiazione dell’attività svolta dai ragazzi della Parrocchia Santa Lucia coordinati da Nunzia Bortone. L’11 settembre nella conferenza ‘Uomo e Natura tra presente e futuro’ il prof. Ferdinando Pappalardo si confronterà con Francesco Colafemmina.

Pubblichiamo qui di seguito la locandina con il Programma Definitivo:

Foto: Isabella Giorgio- Saverio F. Iacobellis- Filippo Giordani

ULTERIORI APPROFONDIMENTI NEL PROSSIMO NUMERO DEL NOSTRO MENSILE CARTACEO

“LA VOCE DEL PAESE_EDIZIONE ACQUAVIVA DELLE FONTI.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE