Momenti di vera paura per i residenti delle abitazioni prospicienti il canale dell’Acquedotto Pugliese, alle spalle del Liceo Scientifico per un incendio sviluppatosi circa un’ora fa in una zona con erba alta e secca.
Le fiamme si sono sprigionate per motivi da accertarsi ed hanno lambito i giardini e le case, dando fuoco anche ad alcuni terreni incolti e non bonificati che si trovano in zona.
Il forte vento di tramontana ha spinto le fiamme per diverse decine di metri, con il fuoco alimentato da erba secca e rifiuti abbandonati.
Immediato l’intervento prima di una pattuglia della Pubblica Assistenza di Cassano quindi, più tardi, dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Altamura, supportati dai Carabinieri Forestali e dalla Polizia Locale di Cassano delle Murge.
Al momento la situazione è sotto controllo e non si registrano danni a persone, animali o cose: solo un anziano signore è rimasto ferito cadendo accidentalmente nel parapiglia generale con le fiamme alte a poche decine di metri dalle case.
I residenti lamentano la mancanza di pulizia delle sterpaglie (nella foto qui sotto, vedete la parte del canale dell’AQP proprio di fronte alla zona interessata dall’incendio, anche questa in prossimità di case e condomìni) e il taglio dell’erba da parte dell’Acquedotto nonchè il sollecito da parte dell’Amministrazione Comunale nell’obbligare sia l’Ente che i privati nel prevenire gli incendi con il taglio dell’erba.