In data 13 giugno 2022 si è svolto l’incontro con i vertici della Fondazione Apulia Film Commission richiesto dalla Consigliera delegata alla Cultura e dal Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura di Regione Puglia. L’appuntamento, che segue alla recente approvazione del bilancio di previsione della Fondazione, era finalizzato ad approfondire e condividere le strategie regionali in materia di cinema e audiovisivo per la corrente annualità e nel medio periodo, alla luce del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 in corso di avvio.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dell’Apulia Cinefestival Network, la rete dei Festival/rassegne cinematografici diffusi sull’intero territorio regionale, in fase di pieno rilancio per l’annualità 2022.
Nel condividere la necessità di arrivare ad una razionalizzazione e ad una crescita qualitativa del network, attraverso l’attivazione di apposito avviso pubblico a partire dal 2023, si è confermato che, atteso il permanere delle condizioni di straordinarietà connesse alle conseguenze dirette e indirette della pandemia e della grave crisi internazionale in atto, per l’annualità 2022 si continuerà a sostenere in via negoziale la rete dei festival/rassegne per come individuata nelle annualità precedenti e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. La Fondazione Apulia Film Commission avvierà immediatamente le interlocuzioni operative con i responsabili dei singoli festival/rassegne, a partire da quelli di più imminente avvio, nelle more della definizione degli atti amministrativi e finanziari che Regione e Fondazione si sono impegnate a chiudere entro breve.
Con riguardo all’Apulia Film Fund, si è concordato di attendere il completamento della ricognizione in corso delle economie generatesi negli ultimi anni in ragione di rinunce, inammissibilità di spesa, revoche etc per poter procedere a definire termini e modalità di re-investimento delle stesse sul medesimo Fondo per l’annualità 2022.