Il Pnrr finanzia il Parco Urbano Polifunzionale

16:27 | | No Comment

Arrivano nuove risorse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Comune di Noicàttaro, insieme ai 41 Co‐muni dell’area metropolitana che han‐no presentato le proposte progettuali della Città Metropolitana, è stato ammesso al finanziamento per 3.700.000 euro.
La linea strategica denominata “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi – M5C2 – Intervento 2.2 b” del PNRR punta alla realizzazione di un parco urbano poli‐funzionale, ovvero un’area destinata a servizi di diverso genere, individuata nel Comparto Servizi 30 del PRG, che accoglierà un’area mercatale, plateatico, concerti e tanto altro.
“La zona – spiega il sindaco – ricompre-sa nel comparto di servizi 30 del Piano Regolatore e prossima al supermercato Famila, si connota come area di recente sviluppo che offre importanti servizi e che, per la sua superficie, risulta essere idonea alla realizzazione del parco urbano polifunzionale. L’ampio spazio che si ha a disposizione permette, infatti, lo sviluppo di un’area centrale dedicata agli eventi condivisi come fiere e sagre e grandi manifestazioni a cui si affiancano zone destinate a piccoli eventi per la comunità, concerti, svago e zone per il passeggio, incontro e relax”.
Il progetto prevede la realizzazione di un’area mercatale ampia, ma non solo. Il parco urbano polifunzionale permetterà di realizzare anche uno spazio de‐stinato a plateatico, un’area per ospita‐re concerti e altri servizi. Particolare attenzione è stata rivolta ai materiali e tecnologie utilizzabili, come pavimentazioni drenanti ecocompatibili, alla realizzazione di isole ecologiche che agevoleranno il recupero delle frazioni di rifiuti differenziati in occasione degli eventi, in particolare per la funzione mercatale che l’area svolgerà, e alla sicurezza mediante impianti evoluti di videosorveglianza.
“L’obiettivo è restituire alla cittadinanza uno spazio aggregativo adattabile a usi diversi, dal mercato settimanale alle fiere cittadine, da grandi eventi a spettacoli itineranti. Inoltre, abbiamo voluto rigenerare un’area periferica che divenisse maggiormente attrattiva attraverso l’incremento delle affluenze. Abbiamo colto l’occasione del finanziamento per immaginare una progettualità più ampia sfruttando le linee del PNRR. Oggi, grazie a queste nuove risorse, finalmente possiamo affermare che la nostra città avrà un’area mercatale sicura, idonea e che rispetti la normativa vigente”, conclude il sindaco.

Rigenerazione Urbana: 5 milioni di euro per una nuova connessione degli spazi pubblici

Innamorato: “Miglioriamo la nostra città sul suo asse principale”

Spazi pubblici più funzionali alla connessione dei punti strategici della città. È l’obiettivo del progetto presentato dal Comune di Noicàttaro per la candidatura al bando del Ministero dell’Interno “Rigenerazione Urbana”, ricompreso nella legge di bilancio. Un pro‐getto da 5 milioni di euro per l’attua‐zione di un insieme coordinato di interventi che mettano a sistema la rigenerazione di strategici assi di connessione del paese con principali attrattori culturali e spazi dedicati alla collettività.
Circa 1 chilometro e mezzo che si estende partendo dall’area antistante la Chiesa della Lama, muovendosi lungo via XX Settembre antistante la scuola A. Gramsci, percorrendo corso Roma dalla lama all’incrocio con via del Carmine, via Principe Umberto I da Piazza Umberto I a via Cianciaruso, via Carmine, via Console Positano dalla piazza Vittorio Emanuele III alla scuola A. De Gasperi, fino all’ex plesso scolastico N. Pende e gli spazi antistanti ad esso su via Telegrafo, la Villa Comunale Piazza Vittorio Emanuele III stessa e gli spazi antistanti la scuola A. De Gasperi.
“L’obiettivo del finanziamento è dotare i Comuni di contributi volti a favorire gli investimenti in progetti finalizzati alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Abbiamo scelto, per questo, uno degli assi principali della viabilità del nostro paese che sarà in questo modo completamente riorganizzata puntando alla rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
La strategia dal titolo “Legami profondi e prospettive comuni” prevede la riqualificazione dell’ambiente urbano attraverso la valorizzazione degli spazi della viabilità, prediligendo la mobilità sostenibile e connettendo il paesaggio urbano con il patrimonio storico culturale del paese. Importanti poli attrattivi saranno tra loro connessi e valorizzati come la lama San Giorgio, le chiese della Madonna della Lama, dell’Immacolata, Matrice e Madonna del Carmine, le scuole Gramsci e De Gasperi fino alle grandi piazze Umberto I e Vittorio Emanuele III.
“Con questo ambizioso progetto auspichiamo che la nostra città possa essere connotata come nuova, moderna, sostenibile, a misura di cittadino operando ottimizzazione dei flussi veicolari, degli spazi adibiti a parcheggio, tangenti al centro storico, e dei percorsi pedonali”, conclude il sindaco.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE