La prima Autumn School di ristoceutica ad Acquaviva delle Fonti

11:33 | | No Comment

Quattro giorni di seminari, incontri e laboratori sul tema del rapporto tra cibo e salute.

Ad Acquaviva delle Fonti e Casamassima parte la prima “Autumn School” di nutraceutica e ristoceutica con esperti di rilievo nazionale come Vincenzo Lionetti, della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Vito Albino, Presidente dell’Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione (ARTI), Giuseppe Baldassarre, geriatrapresso l’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, Annalisa Clodoveo, Docente di scienze e tecnologie alimentari di Uniba, Filomena Corbo, Direttrice del centro interdisciplinare “Cibo in Salute” dell’Università di Bari, Loreto Gesualdo, Preside della Facoltà di Medicina dell’università di Bari, Giuseppe Gigli, Direttore dell’istituto di nanotecnologie (Nanotec), Antonio Mazzocca, Docente di Patologia generale presso l’Università di Bari, Antonio Moschetta, Docente di Medicina interna all’università di Barie Carlo Sabbà, Direttore del Dipartimento interdisciplinare della Facoltà di medicina di Bari.

Tanti anche gli interventi istituzionali di LegaCoop Puglia e assessori regionali.

Molti gli esperti che affiancheranno gli chef dell’Associazione Tipica Puglia e dell’Istituto Alberghiero Luxemburg di Casamassima, che parteciperanno anche all’Autumn School. 

Alla manifestazione hanno richiesto di partecipare 63 tra medici, ricercatori, tecnici alimentari, nutrizionisti e appassionati del settore. Diciotto hanno superato la preselezione presentando ricette interessanti dal punto di vista nutrizionale e che si sfideranno ai fornelli nel prossimo weekend.

Gli incontri si svolgeranno nella sala Colafemmina di Acquaviva (7 ottobre), all’istituto alberghiero di Casamassima Rosa Luxemburg (8 ottobre), alla masseria del Panzo (9 ottobre), invece, saranno premiati i vincitori. 

La giornata conclusiva si svolgerà il 10 ottobre in concomitanza con la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia e si svolgerà contemporaneamente ad Acquaviva e Casamassima.

Sarà possibile seguire in streaming sulla pagina facebook dell’organizzazione “C’è un medico in Cucina” e sulla pagina del Comune di Acquaviva delle Fonti- Municipio tutti gli eventi della Autumn School.

Al centro dell’iniziativa il tema della alimentazione salutistica, oggi di grande attualità come dimostra anche il dibattito europeo sul nutriscore, l’etichettatura alimentare alla quale gli studiosi italiani contrappongono il med-index.

È possibile partecipare in presenza all’evento del 7 ottobre prenotandosi al seguente link per il rispetto delle norme anti-covid: https://www.tipicapuglia.eu/modulo-accesso-07-10-2021/

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE