Dal 7 al 10 luglio Lecce ospita una tappa del Beach Pro Tour Futures, il circuito mondiale di beach volley.
Promosso in Europa dalla CEV (European Volleyball Confederation), il circuito del Beach Pro Tour 2022 è suddiviso su tre diversi livelli: Elite 16, Challenge e Futures.
Tra le tappe Futures in programma quest’anno, quattro si svolgono in Italia: a Cervia, ai Giardini Naxos, nella marina di San Cataldo di Lecce e a Cirò Marina.
Partecipano alla manifestazione i giocatori e le giocatrici di beach volley migliori al mondo, in base alla propria posizione nel ranking mondiale, sfidandosi in ogni tappa per quattro giorni. Quasi 200 atleti provenienti da diverse parti del mondo: Argentina, Australia, Cile, Finlandia, Israele, Turchia, Canada, Polonia, Lituania, Ucraina.
Fra le coppie di punta c’è quella formata dalle italiane Menegatti e Gottardi, ma anche, fra gli uomini, Windish e Dal Corso e Marchetto e Viscovich, coppie attive nel settore nazionali di Beach Volley, a cui si aggiungono Alfieri e Sacripanti e Abbiati e Andreatta.
La tappa a San Cataldo è organizzata dal Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia e in collaborazione con la Federazione italiana pallavolo (FIVAP) nazionale e territoriale.