L’intervista al candidato: Michele D’Ambrosio

16:00 | | No Comment

Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, abbiamo scelto di organizzare un confronto fra i candidati sindaci, ponendo ad ognuno le stesse questioni, con l’aggiunta di una domanda individuale per ciascuno. Di seguito l’intervista all’esponente dell’Unione di centrosinistra Michele D’Ambrosio.
Ambiente
“Fra le nostre priorità c’è l’istituzione, di concerto con gli enti scolastici, di un Centro di Educazione Ambientale al fine di contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali e all’implementazione degli obiettivi di apprendimento delineati dall’UNESCO in relazione all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Proponiamo inoltre l’installazione delle macchine mangia plastica. Ogni bottiglia riciclata darà un punto al cittadino per uno sconto che potrà essere speso negli esercizi commerciali. Da questo punto di vista le bottiglie dovranno essere intatte in modo che la macchina possa riconoscere il proprio codice a barre, mentre punti accumulati verranno immediatamente registrati nell’App o card del cittadino. L’obiettivo che ci poniamo è quello di raggiungere la massima riduzione della produzione di rifiuti tramite un processo virtuoso che tenga conto di tutti gli impatti lungo il ciclo di vita, avvalendosi di strumenti quali il Centro del Riuso, l’Osservatorio sulla gestione dei rifiuti che coinvolga associazioni del territorio, misure di facilitazione al compostaggio per gli agricoltori e la ricerca costante di soluzioni tecnologiche volte a rendere sempre più efficiente e sostenibile la raccolta sul nostro territorio. Fra i nostri obiettivi ci sarà l’avvio di politiche di promozione dell’utilizzo, da parte delle aziende e delle famiglie, di fonti di energie rinnovabili, incentivando la realizzazione di Comunità energetiche. Si proseguirà inoltre nell’azione di contrasto all’inquinamento elettromagnetico anche attraverso il completamento del piano di delocalizzazione delle antenne di trasmissione radiotelevisiva e telefonica, e nel contempo si porranno in essere tutte le iniziative necessarie per contrastare la realizzazione della Centrale a Biomasse nell’agro di Santeramo”.
Viabilità
“Punteremo alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.) promosso dalla Commissione Europea, come strumento di pianificazione di nuova concezione. l P.U.M.S., che si basano su una visione di lungo periodo e sull’approccio alla sostenibilità considerando anche costi e benefici sociali, sono un “piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano per migliorare la qualità della vita. Va migliorata anche la situazione relativa alle strade provinciali di accesso a Santeramo, che oggi sono malandate e pericolose e hanno bisogno di essere sistemate con allargamenti ed eliminazione delle curve pericolose, per renderle scorrevoli e sicure. Qualora dovessimo vincere la nostra amministrazione si impegnerà, presso la Città metropolitana, per la loro urgente sistemazione, a cominciare dalle strade più frequentate come quella per l’Ospedale Miulli, per Altamura e l’Ospedale Perinei e per Matera”.
Decoro urbano
“Dobbiamo portare all’attuazione del Piano Urbanistico Generale approvato dal Consiglio comunale e inviato alla Regione Puglia. Si tratta di uno strumento di disciplina urbanistica fondamentale a livello comunale, articolato in previsioni strutturali e previsioni programmatiche: le prime definiscono le direttrici di sviluppo degli insediamenti nel territorio comunale, del sistema delle reti infrastrutturali e delle connessioni con i Comuni limitrofi, mentre le seconde definiscono – in coerenza con i fabbisogni residenziali, produttivi e dei servizi – le localizzazioni delle aree di espansione da ricomprendere nei PUE (Piani Urbanistici Esecutivi), stabilendo le costruzioni che potranno essere realizzate; inoltre le stesse disciplinano le modalità per costruire nelle aree di completamento non sottoposte alla previa redazione del PUE. Va approvato un nuovo Piano di Recupero per l’attuazione del Pug nel Nucleo Antico e nell’Area Edificata ante 1950: dobbiamo disciplinare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, favorendo l’uso delle funzioni culturali e sociali dei palazzi e contenitori storici. Serve rilanciare anche il centro storico, creando le condizioni per il ritorno delle attività commerciali e il piccolo artigianato. Puntiamo all’organizzazione della città con il risanamento e la riqualificazione di vie e spazi degradati mediante nuove aiuole, giardini, piccoli parcheggi per le biciclette, rilanciando contestualmente la politica dell’affidamento dei giardini alla gestione di associazioni, famiglie e privati cittadini”.
Sport e cultura
“La nostra amministrazione si impegnerà nel garantire pieno sostegno alle associazioni operanti sul territorio per la realizzazione di iniziative volte allo sviluppo socioeconomico, alla conoscenza e conservazione delle tradizioni culturali, artistiche e folcloristiche della nostra città, con potenziamento dello IAT (Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica) per assicurare un costante servizio di informazione turistica ai visitatori. A tal fine, le associazioni operanti sul territorio saranno incentivate mediante un’adeguata programmazione annuale e pluriennale con bandi di idee per macroaree tematiche (ad es. Cammino Materano, Ambiente, Inclusione socia‐le, ecc.).
Uno degli impegni che ci siamo posti durante il nostro primo mandato è stato quello relativo all’apertura al pubblico della Grotta di Sant’Angelo. Qui abbiamo già completato, con finanziamenti regionali e statali, tutti i lavori necessari per la fruizione da parte dei visitatori e dei turisti. Nel contempo va realizzato un progetto per l’inserimento della Grotta sia nella rete dei siti della devozione mikaelica, che nella rete dei siti storici e archeologici del Parco dell’Alta Murgia. Serve inoltre un’adesione immediata a Teatro Pubblico Pugliese, Biblioteche in Rete, Apuliae Film Commission. Stileremo poi con commercianti associazioni cittadine un calendario annuale di cinque grandi eventi che il Comune cofinanzierà, oltre a numerose iniziative culturali che possano dare spazio agli artisti locali.
Puntiamo anche ad una valorizzazione delle attività legale al Cammino Materano, che negli ultimi anni è sempre più uno strumento di sviluppo per la nostra comunità, oltre alla riorganizzazione della Sagra della Carne Arrosto, perché è fondamentale puntare sui grandi eventi”.
Utilizzo risorse Pnrr e altri fondi
“Negli anni della mia amministrazione ho più volte sostenuto l’importanza dell’ottenere i giusti finanziamenti per realizzare progetti, per portare avanti lavori pubblici quest’ultimo aspetto è fondamentale. Sarà istituito, a tal fine, un tavolo permanente fra Comune e rappresentanti delle categorie sociali e produttive con lo scopo di monitorare l’attuazione del PNRR a livello nazionale e regionale, la destinazione dei finanziamenti ed il loro effettivo utilizzo nella nostra città, coinvolgendo anche i giovani che devono occuparsi, capire e diventare i protagonisti dell’attuazione del Piano.
Vanno inoltre trovati fondi per proseguire i lavori di pavimentazione del centro storico, migliorare la sicurezza sismica delle nostre scuole e potenziare l’illuminazione pubblica. Particolare attenzione sarà dedicata al progetto, avviato dal Governo centrale, per la realizzazione, nell’ambito del PNRR, di un vasto programma di nuovi asili nido in tutto il territorio nazionale, per dare gradualmente a tutti i bambini la possibilità di frequentare la scuola”.
Vuole parlare di un’altra tematica che le sta particolarmente a cuore?
“Una nostra priorità è il sostegno alla povertà e i servizi alla persona. Riporteremo l’esenzione da tutte le tasse comunali per tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 7.500 euro e, se il Bilancio lo consentirà, anche ad una cifra superiore. Ci impegneremo nel contrasto alla solitudine con il Centro Polivalente per Anziani, anche attraverso l’utilizzo di mezzi del comune per accompagnarli. Un’altra nostra proposta sarà quella di istituire il telesoccorso, con una assistenza domiciliare H24 per tutti i cittadini che vivono in solitudine: basterà premere un semplice bottone e arriveranno i soccorsi. Ci impegneremo con tutti i mezzi perché la sanità sia vicina ai Cittadini nella prevenzione delle malattie, con riduzione dei tempi di attesa per visite ambulatoriale e diagnostica. Sappiamo che non è competenza comunale, ma il nostro impegno presso le Autorità sanitarie sarà continuo costante e determinate. La nostra politica sarà improntata alla prossimità con azioni di diretta presenza del Comune nella vita dei Cittadini per contrastare in ogni modo l’esclusione sociale, anche puntando all’avviamento al lavoro delle persone con disabilità”.
Ancora una volta il centrosinistra santermano si presenta alle elezioni comunali diviso. Pensa che potesse essere fatto qualcosa in più, anche da parte sua, per mantenere la coalizione unita?
“Il centrosinistra non è diviso, il centrosinistra è solo nella nostra coalizione “Unione di Centrosinistra”. Non riconosciamo affatto in altre coalizioni le caratteristiche, le personalità con storie consolidate e trasparenza valoriale afferibili al centro‐sinistra, ad eccezione di una piccola parte con cui in passato abbiamo fatto un importante percorso politico comune. Non riconosciamo in altre coalizioni coesione e coerenza di comportamenti politici nella loro storia personale, per cui riteniamo che non possiamo sentire in coscienza il peso di una divisione, ma la trasparenza di un nostro comportamento coerente che ha fatto chiarezza. Noi ancora una vita mettiamo al servizio dei Cittadini il patrimonio valoriale del Centrosinistra storico che combatte il clientelismo, che è il terreno fertile in cui nasce e si sviluppa la corruzione, mettiamo al servizio del Cittadino il lavoro instancabile per la Solidarietà e la coesione sociale per lo sviluppo della promozione anche economico di ogni persona. Il centrosinistra non è diviso, il centrosinistra è nella nostra coalizione “Unione di Centrosinistra”.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE