Bentornata borsa di studio “D’addetta”

17:02 | | No Comment

A tre anni di distanza dall’ultima premiazione, sono state assegnate le due borse di studio riservate agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “G. Marconi” e “G. Rodari”.
Con l’arrivo dei due nuovi dirigenti scolastici Francesco Mario Pio Damiani al Circolo Didattico “G. Marconi” e Leonardo Campanale all’Istituto Comprensivo “Rodari/Alighieri”, furono stilati i verbali di aggiudicazione delle borse di studio da parte della commissione. Lo scoppio dell’epidemia e successiva pandemia del covid-19 impedì lo svolgimento delle cerimonie di premiazione dei vincitori e finalisti in presenza fisica anche degli alunni dell’a.s. 2019/20. Dopo due tribolati anni scolastici, che hanno impedito e annullato le relative borse di studio, finalmente è stato possibile effettuare le cerimonie di premiazione lasciate in sospeso, provvedendo a stabilire le due date ufficiali delle premiazioni. Giovedì 28 aprile si è svolta la prima cerimonia, riservata agli alunni del circolo didattico “G. Marconi”, già frequentanti la terza classe presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.
La cerimonia, come per tradizione, è iniziata col canto collettivo sulle note dell’inno nazionale. La manifestazione, condotta dal prof. Giuseppe Emilio Carelli, curatore della borsa di studio, è stata avviata dal presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Raffaele cav. Radogna, che ha presentato e illustrato la storia e le motivazioni della borsa di studio. Sono seguiti i saluti istituzionali di Francesco M.P. Damiani, Etta Di Donna, Filippo Falcone, Pietro Bellomo, presidente emerito dell’Ass. Aeronautica e presidente dell’Ass. Sottufficiali d’Italia, Michele Loiudice, Antonella Lingria vicepresidente dell’Unitre e Giuseppe Monfreda presidente dell’Archeoclub, associazioni che per la prima volta, da questa edizione, patrocinano la borsa di studio.
Momento emozionante, Mario Valentini, pronipote del sottotenente D’Addetta, ha letto il documento originale dell’assegnazione della medaglia d’argento al valore militare e relative motivazioni. Nel proseguimento della cerimonia, Carelli ha ringraziato il dirigente scolastico, il personale scolastico, i genitori presenti, le famiglie e in particolare le insegnanti Ninetta Savino, Raffaella Lucarelli, Angela Taliento, Gabriella D’Abramo, Antonia Pastore, Rosa Anna Leo e Lia Padalino.
Il culmine della manifestazione è stato raggiunto con la premiazione degli alunni finalisti e la proclamazione del vincitore assoluto, dalle autorità presenti. Finalisti: Alessandro Genchi (5^E), Flavia Schiavone (5^B), Francesco Sebastiani (5^A), Nicòle Todaro (5^A) e Michelangelo Zamara (5^A), a cui sono stati consegnati gli attestati di merito da parte dell’Ass. Aeronautica, un buono acquisto dalla famiglia D’Addetta e libri dall’Unitre e dall’Archeoclub. Vincitore assoluto della borsa di studio “D’Addetta” è stato proclamato Francesco Cristantielli (5^E), il quale ha ricevuto l’assegno bancario. Giovedì 26 maggio si è svolta la seconda cerimonia, riservata agli alunni della scuola “G. Rodari”, anch’essi già frequentanti la terza classe presso la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”. L’arrivo del sindaco Giuseppe Nitti, che ha esternato tutto il suo compiacimento per la meritoria e edificante esperienza dell’assegnazione della borsa di studio intitolata al nostro eroe di guerra, ha dato l’avvio ai saluti ufficiali e agli altri interventi delle autorità. Particolarmente sentita è stata l’accoglienza di Leonardo Campanale. Presenti Giuseppina D’Addetta, magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Bari e nipote dell’eroe di guerra, accompagnata dalla sorella Anna D’Addetta e dalla cugina Etta Di Donna, Francesco Prigigallo, Michele Gargano dell’Unitre APS. Carelli ha ringraziato il dirigente scolastico, gli insegnati Adele Nicassio, Angela Di Donna, Stefania Del Giudice, Antonio Perrone, Laura Marotti e Nicoletta Lilli. Questi i finalisti della borsa di studio per la scuola “G.Rodari”: Costantino De Carlo (5^A), Raffaele Pio Dell’Aera (5^A), Maurizio Magnifico (5^C), Martina Mallardi (5^B), Luca Maselli (5^C), Alessia Patano (5^A) e Maria Ilaria Soranno (5^D).Vincitrice assoluta della borsa di studio “D’Addetta” è stata proclamata Nancy Verna (5^D).
Le cerimonie si sono concluse con la visita di alunni e accompagnatori alla postazione museale dei cimeli della Seconda Guerra Mondiale, appositamente allestita in un angolo della palestra. L’inno dell’Arma Aeronautica Italiana ha accompagnato il saluto di arrivederci alla 6° edizione per l’anno scolastico 2021/22.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE