Concerto di Mezzanotte a Sant’Antonio

14:51 | | No Comment

Sabato 23 luglio, con inizio alle 23,30, Arte&Musica, in collaborazione con Comune di Mola di Bari e Confraternita di San Francesco d’Assisi,  terrà il Concerto di Mezzanotte con la partecipazione dell’organista molese Margherita Sciddurlo e dell’ensemble vocale Florilegium Vocis diretto da Sabino Manzo.

Per l’occasione, la chiesa sarà illuminata solamente dalle candele e i mantici dell’organo antico Petrus de’ Simone del 1747 saranno azionati a mano.


Concerto di Mezzanotte

Voci del passato tra mantici e lumi di candela


Un concerto unico e speciale che immergerà lo spettatore in un’atmosfera intima e ricercata.
Sarà come fare un salto nel passato, a quel Settecento in cui la Chiesa di Santa Maria del Passo (oggi Sant’Antonio) veniva arricchita del suo prezioso organo Petrus de Simone. Ascolteremo la sua voce originale con i mantici azionati a mano e ci lasceremo trasportare dal suono caldo dello strumento (brani di Pasquini, Bellinzani, Valerj, Fischer) e dall’ensemble vocale che eseguirà musica di Michelangelo Grancini (1605-1669).
Niente luci se non quelle delle candele che per secoli hanno rischiarato funzioni e riflessioni della gente del passato.
Il concerto comincerà alle 23:30 per concludersi allo scoccare del nuovo giorno, quando le ultime candele saranno spente e torneremo a casa più ricchi per aver ritrovato il dialogo con la nostra anima!


MARGHERITA SCIDDURLO, organista
ENSEMBLE VOCALE FLORILEGIUM VOCIS
SABINO MANZO, direttore

INGRESSO LIBERO

Si raccomanda la massima puntualità

Info: 3403761550

Ingresso libero

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE