Serie A2 pallavolo maschile

19:54 | | No Comment

Ultima di andata con Ortona

Ultima giornata di andata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile per la Bcc Castellana Grotte che torna in campo dopo aver osservato il turno di riposo nel corso della passata settimana. La formazione allenata da Flavio Gulinelli riparte così dal Pala Grotte nel giorno di Santo Stefano, ospitando la Sieco Service Ortona. Prima battuta alle ore 18 di domenica 26 dicembre 2021.

Il ko di Porto Viro e l’aver riposato nella penultima giornata di campionato hanno modificato la classifica della Bcc Castellana Grotte, ora seconda con 23 punti e superata in vetta da Bergamo, primo con 25 punti. La sfida interna con Ortona servirà così a provare a rilanciarsi, ma soprattutto servirà a delineare la griglia per la Del Monte Coppa Italia A2. Al termine del girone di andata, infatti, le prime otto in classifica accedono ai quarti della competizione di Lega. I gialloblù, di fatto già certi di parteciparvi, sono anche già sicuri di avere a proprio vantaggio il fattore campo nella gara unica dei quarti di finale (in programma il prossimo 6 gennaio 2022 a Castellana Grotte, avversario da definire). Sarà, tuttavia, comunque necessario conquistare almeno due punti con Ortona per difendere il secondo posto e per attendere poi il risultato del big match tra Reggio Emilia e Bergamo (gara, peraltro, rinviata a data da destinarsi). 

Un occhio alla classifica in ottica Coppa Italia, insomma, ma attenzione puntata soprattutto alla ripresa e al desiderio di riscatto in casa Bcc. L’obiettivo è quello di conservare intatta l’imbattibilità interna: finora 5 vittorie su 5 (con Bergamo, Reggio Emilia, Mondovì, Santa Croce e Lagonegro) in casa al Pala Grotte. Di fronte ci sarà una Sieco Service Ortona che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica con 5 punti, vorrà dare continuità al successo di domenica scorsa con Mondovì e chiudere al meglio il 2021 sportivo.

L’ultimo incrocio al Pala Grotte tra pugliesi e abruzzesi è stato vinto da Ortona, ma la Bcc resta davanti nel bilancio dei precedenti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Addirittura cinque gli ex della gara. Tra i gialloblù Luca Borgogno e Alessio Fiore (ad Ortona insieme nella stagione 2015/2016), Ivan Zanettin (ad Ortona per un anno e mezzo tra il 2017 e il 2018), ma soprattutto Alessandro Toscani (nato e cresciuto, anche sportivamente, ad Ortona, 144 presenze in serie A con la Sieco Service). Dall’altra parte, invece, torna a Castellana Alberto Elia, due anni in maglia gialloblù, in serie A2 e in serie A1 tra il 2011 e il 2013.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE