Nicky Persico e Rossella Ivone tra gialli e territorio
Si terrà mercoledì 29 dicembre 2021 il secondo appuntamento della rassegna “Castellana Letteratura sotto l’Albero”, speciale edizione natalizia della kermesse organizzata dal Circolo Lettori di Castellana Grotte, con il patrocinio e il supporto del Comune di Castellana Grotte.
L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 17,30: inizialmente previsto nel centro storico di Castellana Grotte, l’evento è spostato nell’elegante cornice di Masseria Serritella, a seguito delle mutate disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del contagio da Sars-Cov2.
Incontro tutto incentrato sulla Puglia, su Castellana Grotte e sul territorio in generale: Nicky Persico, anche direttore artistico di Castellana Letteratura, presenterà, insieme alla giornalista Mediaset Rossella Ivone, due libri che parlano espressamente del circondario ed in particolare della Città delle Grotte.
Protagonisti della serata, infatti, saranno “Puglia, la sposa promessa” (Les Flaneurs), nel quale è contenuto un racconto dal titolo “Monstrum Apuliae” che ruota tra narrazione e leggenda attorno ad un fenomeno unico nella storia, e “A Ghìure”, breve racconto giallo contenuto nel volume “Giallo in Tour”, edito da I Senzatregua sotto l’egida del Festival Giallo Garda, ambientato interamente nei segreti e nella storia della Città delle Grotte (grazie alla consulenza prestata generosamente da Vanni Sansonetti, assessore alla Cultura del Comune di Castellana Grotte).
L’incontro con Nicky Persico segue l’evento d’esordio della rassegna, tenutosi giovedì scorso nel centro storico di Castellana, con Mariolina Venezia, madre letteraria del sostituto procuratore Imma Tataranni, e anticipa di qualche giorno l’evento con “Il segreto della Maddalena” (Les Flaneurs), la sua autrice Annalaura Giannelli e la partecipazione di Enzo Varricchio, scrittore e volto noto di Antenna Sud (in programma il prossimo 4 gennaio 2022).
Castellana Letteratura sotto l’Albero si compone di tre serate con altrettanti autori per una formula innovativa che punta su eventi improntati al dialogo e all’interpretazione della parola cultura, anche e soprattutto come un reale momento di contatto osmotico e gradevole tra la lettura e le persone.
Saranno tre classici affiancati agli ultimi successi degli autori, questa volta, a costituire il principale filo conduttore, attraverso la narrazione del vissuto e della esperienza degli autori stessi. Scrittori che racconteranno e descriveranno la magia di quei libri che li hanno più affascinati trascinandoli in un volo di fantasia tra le pagine di un libro.