Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio in giallo per la Puglia e la Sardegna a partire da oggi, lunedì 24 gennaio.
Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia vanno in zona arancione.
Il passaggio in zona gialla avviene quando si superano tre parametri: l’incidenza settimanale di nuovi positivi deve superare i 50 casi ogni 100mila abitanti; il tasso di occupazione in area medica deve essere oltre il 15% e il tasso di occupazione in terapia intensiva oltre il 10%.
Con le nuove regole, per i vaccinati in sostanza non cambia nulla.
Infatti, a Natale, è stato introdotto per tutti, immunizzati e non, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, indipendentemente dal colore delle regioni. La regola sarà valida fino al 31 gennaio. Mentre fino alla fine del periodo d’emergenza, quindi il 31 marzo, dovremo indossare le Ffp2 in cinema, teatri, mezzi di trasporto.
Consentiti gli spostamenti tra Comuni.
Lungo, invece, l’elenco dei divieti per i cittadini non vaccinati. Dal 10 gennaio scorso e fino al prossimo 31 marzo, secondo quanto ha stabilito l’ultimo decreto, senza Green pass rafforzato – ottenuto dopo la vaccinazione o la guarigione – non si potrà salire sui mezzi di trasporto (dai bus ai treni agli aerei), non si potrà soggiornare in hotel e neppure sedere al tavolo del ristorante, nemmeno all’aperto, visitare una mostra, andare a sciare, alle terme o in piscina. Tutte possibilità riservate agli altri, vaccinati o guariti.