A new sunrise

6:00 | | No Comment

Il primo inedito del Duni Jazz Choir con il testo dell’acquavivese Chiara Ceo

Con ormai 15 anni di musica alle spalle, molti dei quali con il supporto umano e professionale di grandi maestri quali Mario Rosini e Paola Arnesano, una laurea specialistica in musica Jazz, conseguita presso il Conservatorio “Duni” di Matera e svariate collaborazioni con artisti del panorama Jazz italiano, Chiara Ceo, giovane artista acquavivese, compie un ulteriore passo e firma il testo di “A new sunrise”. Si tratta del primo inedito del Duni jazz choir, scritto e arrangiato dal suo direttore Mario Rosini e prodotto da Franco Nannucci e Music for Love. E’ un brano elegante, tecnicamente complesso, reso quasi magico dall’interpretazione delle splendide voci degli artisti che compongono il gruppo, già studenti del Conservatorio materano, laureatisi con il massimo dei voti e che non hanno mai smesso di studiare, sperimentare con la gioia di fare musica insieme.

Una nuova alba”, recita la traduzione italiana del titolo, quella che tutti desideriamo dopo gli anni della pandemia che ci ha tenuti lontani e ha soffocato le esperienze musicali dal vivo facendoci desiderare anche la più semplice quotidianità, quella a cui tutti agogniamo perché costretti a specchiarci in uno scenario di guerra, sullo sfondo di una natura sempre più sacrificata e avvilita.

Chiara Ceo ha dedicato questo ultimo periodo della sua carriera professionale al vocalese, una tecnica o ancora meglio uno stile di canto jazz direttamente derivato dal bebop, che caratterizzò gli anni 50 – 60 e che è rimasto come “pezzo di bravura” nel repertorio dei grandi cantanti jazz di quegli anni. Nel vocalese è richiesta attenzione e precisione nella riproduzione della parte musicale e testuale e solo apparentemente sembra lasciare poco spazio all’improvvisazione.

Ma “a new sunrise” era un’occasione troppo ghiotta per non accettare di scrivere il testo, soprattutto accanto ad un nome di prestigio come quello del Maestro Rosini che ne ha firmato la musica e l’arrangiamento. “We are sure life will be back in colours” ripetono nel brano le splendide voci di Sara Rotunno, Grazia Lombardi, Chiara Ceo, Badrya Raziem, Desireé Colangiulo, Annamaria Carrieri, Emanuele Schiavone, Vito Giammarelli e lo stesso Mario Rosini, che, oltre ad accompagnare i giovani artisti con la sua voce calda e potente, esegue il brano al pianoforte circondato da altrettanto talentuosi musicisti.

Siamo certi che la vita tornerà a riempirsi di colori” e con essi ci regalerà altrettanti profumi, ci offrirà nuovamente musica e abbracci. Questo l’augurio che il brano fa a tutti coloro che decidono di ascoltarlo e di lasciarsi così avvolgere dalle sue sonorità raffinate.

Ai primi ascolti “A new sunrise” sta riscuotendo attenzione e apprezzamenti. Il consiglio è quello di cliccare su questo link https://www.youtube.com/watch?v=H4-5BkgFnoQ e immergersi nei suoni e nelle splendide immagini che il video ci propone per provare a costruire dentro di noi la possibilità di un mondo migliore, basato sulla condivisione e sull’inclusione, non dimenticando che proprio la musica può essere lo strumento ideale, il vero collante fra gli uomini.

Ci auguriamo che la firma del testo di questo brano sia per Chiara l’inizio di un nuovo percorso che la veda non più soltanto come interprete, ma come autrice di brani futuri.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE