La Bottega: “abbiamo il dovere di ricordare – e non dimenticare”

12:35 | | No Comment

giorno della memoria

“Ci ritroviamo anche quest’anno  il 27 gennaio per ricordare – e per non dimenticare – la terribile esperienza storica dell’Olocausto vissuta nei campi di sterminio nazisti. Mai come quest’anno e in questi giorni si rende necessario parlare di esperienza storica, perché, in un paese dove prende piede il negazionismo e dove qualche giorno fa due ragazzine hanno minacciato un coetaneo di bruciarlo nei forni, in un paese che vede quotidianamente atti di violenza squadrista contro le sedi sindacali, in questo paese abbiamo il dovere di ricordare – e non dimenticare- che la storia non si è fermata con la sconfitta del nazismo. Come dice la senatrice Liliana Segre “…quella storia non è mai finita “.

L’associazione Città di Tutti-La Bottega è fiera di aver proposto di dare la cittadinanza onoraria alla signora Segre per esprimerle anche la piena solidarietà per gli atti intimidatori di cui è vittima ancora oggi ma, soprattutto per la sua quotidiana attività nelle scuole come testimone vivente della violenza nazifascista è razzista contro gli ebrei, gli zingari, gli omosessuali, i diversamente abili, i sindacalisti.

La Bottega ha aderito responsabilmente e convintamente all’ANPI  sezione gioiese perché ritiene un presidio a difesa dei principi democratici e della stessa nostra Costituzione che è impregnata sin dalla nascita di antifascismo”.

“Città di Tutti – La Bottega

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE