Finanziato l’acquisto di un eco-compattatore: consentirà un migliore smaltimento delle bottiglie in plastica

13:34 | | No Comment

E’ stato finanziato anche per i Comuni di Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti – con fondi governativi, nell’ambito del “Programma Mangiaplastica” deciso dal Pnrr – l’acquisto di un “eco-compattatore” che consentirà di ridurre la quantità di rifiuti in plastica, migliorare la raccolta differenziata e il riciclo.

Il Comune riceverà un contributo di 27.450 euro per l’acquisto del macchinario (in foto, uno simile) in quanto ha fatto richiesta e partecipato al Bando, con esito positivo.

Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che selezionano i rifiuti riducendone il volume. Sono spesso organizzate in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in pet, lattine di alluminio e flaconi di detersivi e soprattutto per rendere ancora più pratico il processo di smaltimento. In questo modo, infatti, le persone possono riciclare in un unico momento diverse tipologie di flaconi, bottiglie e contenitori. Il cittadino introduce la bottiglia di plastica nell’ecocompattatore e ottiene in cambio un voucher da riutilizzare negli esercizi commerciali della propria città o per altri servizi.  Il riciclo incentivante incrementa infatti la promozione dell’educazione ambientale, grazie alla sinergia tra varie realtà economiche e sociali tutte impegnate nella crescita del territorio.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE