“Con delibera della Giunta Comunale del 27.01.2022 nr. 17 viene approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento denominato “Strada per Strada” consistente in “INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE COMUNALI ESISTENTI E RELATIVE PERTINENZE SUL TERRITORIO COMUNALE DI GIOIA DEL COLLE” dell’importo complessivo di € 858.358,08.
Il progetto composto da ben 26 allegati non è stato ovviamente allegato alla delibera presente sull’Albo Pretorio per ragioni, immaginiamo come più volte ribadito dagli attuali amministratori, legate allo spazio di memoria limitato del sito comunale.
Anche questa volta i cittadini non potranno avere quindi l’opportunità di capire in che modo questo “intervento” dovrà essere realizzato e dove.
Nell’attesa che gli organismi preposti rispondano alla ennesima richiesta di accesso agli atti avanzata in proposito dal nostro consigliere comunale Donato Lucilla in data 5 febbraio, alcuni interrogativi sono d’obbligo:
1-Un intervento comunale per la modica cifra di euro 858.358,08 è possibile mai non debba essere conosciuto dai cittadini? Per molto meno gli atti comunali sono arricchiti da allegati, prospetti, organigrammi, grafici, … in questo caso almeno una planimetria dell’intervento, ma anche solo le strade interessate, poteva essere allegata?
Non ci sembra, come cittadini di chiedere la luna nel pozzo, si tratta di soldi pubblici e di progetti presentati dal nostro Comune che, anche laddove non dovessero essere finanziati, sarebbe opportuno condividere anche prima della loro stesura definitiva e candidatura.
2-Sarebbe utile conoscere i criteri che l’amministrazione ha pensato di adottare in merito, le priorità, capire se saranno asfaltate prima le periferie o il centro storico (sempre più degradato e svuotato umanamente senza che alcuno se ne preoccupi). Tutti elementi che leggendo la delibera n.17 del 27.01.2022 non si evincono.
Anche per l’altro intervento sulle strade, del cui appalto abbiamo parlato con il nostro monitoraggio civico, l’Amministrazione attuale non ha ancora fornito informazioni alla città.
L’Amministrazione Mastrangelo può contare su un fiume di danaro pubblico calato da enti sovralocali, che per le amministrazioni precedenti era solo un miraggio, e che è determinante spendere bene con lavori duraturi e di qualità, diffusi equamente su tutto il territorio, e non solo luogo di nuovi immancabili selfie”.
Movimento Pro.di.gio.