Programma “strada x strada”

13:50 | | No Comment

Sedici strade, con i relativi tratti di marciapiedi, per una spesa complessiva di oltre 410mila euro.

E’ il piano del Comune di Cassano delle Murge per dare attuazione al finanziamento della Regione Puglia denominato “Strada x Strada”: un maxi investimento che l’Amministrazione Emiliano avviò lo scorso anno a favore dei Comuni pugliesi per sistemare strade e marciapiedi dissestanti.

Ora il progetto è pronto, realizzato al proprio interno dall’Ufficio Tecnico Comunale, approvato dalla Giunta Di Medio e sta per andare a gara per poter materializzarsi quanto prima una volta individuata la ditta.

Sedici, appunto, le strade interessate: Via V. Emanuele III, via Colamonico, p.zza Garibaldi, via Indipendenza, via Rossini, via Piccinni, Viale della Repubblica, via Sant’Antonio abate, via Alessandrelli, via Trieste, via Acquaviva, via Isonzo, via Einaudi, via Toti, via Grumo – via Scaletta.

Prevalentemente con questo intervento sarà rifatto il manto bituminoso superficiale, saranno eliminate le sconnessioni esistenti e saranno sistemati, rimessi in quota o sostituiti cordoni di marciapiedi, pozzetti, griglie di caditoie ove necessario.

“Allo stato odierno – si legge nel progetto esecutivo – le strade oggetto di intervento e specificate in premessa, presentano un fondo in conglomerato bituminoso ammalorato in diverse zone, così da comportare un degrado della pavimentazione stradale e compromettere la sicurezza della viabilità sia

pedonale che carrabile”. Nello specifico sono previsti lavori di fresatura dello strato d’usura attuale, la reimpostazione dei livelli con la rimessa in quota di chiusini e tombini al fine di garantire un corretto deflusso delle acque meteoriche e un livellamento del manto stradale secondo la regola dell’arte, la realizzazione di strato di collegamento in binder per la ricarica e risagomatura del fondo stradale quindi la realizzazione di manto stradale in conglomerato bituminoso per dare il lavoro finito.

Su via Acquaviva, via Colamonico e via Sant’Antonio abate è prevista anche la rimozione ed adeguamento dei dissuasori di velocità esistenti.

A breve, dunque, la gara per l’affidamento dell’appalto quindi la realizzazione vera e propria dell’opera che potrebbe “regalare” a Cassano strade (almeno alcune di esse) decenti per la prossima estate.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE