Forum di Co-Progettazione del nuovo parco urbano

11:25 | | No Comment

A gran voce i cittadini chiedono zero impermeabilizzazione del suolo e tanto verde

Si è svolto martedì 12 luglio all’interno del nuovo teatro all’aperto il forum di co-progettazione del Parco Urbano di prossima realizzazione tra le abitazioni del Covent Garden, un’occasione che ha permesso di dar voce alle proposte e alle idee di tutti i cittadini casamassimesi.
All’incontro ha preso parte il Sindaco Giuseppe Nitti, l’Assessore ai Lavori Pubblici Anna Maria Latrofa e l’Assessore alle Attività Produttive Gino Petroni.
Il progetto, dal valore di 1mln e 500 euro, riguarda “il primo vero parco urbano di Casamassima di ben ottomila metri quadrati”, così come dichiarato dal sindaco in apertura dell’incontro, il quale continua affermando che “nonostante l’amministrazione abbia un’idea generale di parco, non si è voluti procedere senza aver ascoltato le idee dei cittadini”.
Prima di ascoltare le proposte dei numerosi cittadini presenti all’incontro il sindaco ha subito confermato la ferma volontà dell’amministrazione di realizzare un vero parco urbano, dove il verde sarà al centro del progetto al fine di trasmettere l’idea di sentirsi veramente all’aria aperta e lontano dai ritmi frenetici della città.
Di questa idea sono anche tutti i cittadini intervenuti durante la serata.
Oltre a ciò, l’amministrazione conferma l’idea di voler installare una recinzione alta, delle telecamere e prevedere degli orari di apertura. L’area del parco, inoltre, sarà circondata perimetralmente da un percorso ciclo pedonale, per permettere a tutti di allenarsi respirando un’aria sicuramente più pulita del resto della città. Le vie limitrofe al parco, an‐nuncia il sindaco, saranno interessate da modifiche alla viabilità: in particolare, saranno installati dossi berlinesi e l’intera area diverrà una vera e propria zona 20, dove la velocità delle automobili verrà calmierata per favorire la mobilità lenta.
Tante altre sono state le idee dei cittadini presenti. Valentina, infatti, sogna un posto dove poter fare tranquillamente ginnastica e jogging in un’area fitness con strumenti e attrezzature adeguate, un angolo relax, un angolo lettura e un angolo disegno per i cittadini artisti, oltre ad una cassetta di bookcrossing.
Per Gianluca non è una buona idea occupare spazio con campetti vari ed aree attrezzate, bensì propone di piantare tantissimi alberi con conseguenti zone d’ombra per godersi il silenzio e la natura. Da qui il consiglio di non realizzare tante opere destinate a non essere curate e ad essere vandalizzate.
Le piccole Lisa e Sara, invece, suggeriscono una grande fontana ornamentale e giostrine diverse da quelle già presenti nei parchetti cittadini.
La richiesta di un vero parco ricco di verde viene confermata anche dal concittadino Giuseppe, il quale condanna ogni forma di impermeabilizzazione del terreno e suggerisce sentieri in ghiaia, spazi alberati e grandi prati anziché il cemento e la pavimentazione.
Il dibattito continua con Antonio Pastore, presidente della locale Pro Loco, il quale suggerisce di attrezzare un’area ben illuminata per lo svolgimento di attività di quartiere in cui organizzare chiacchierate, mostre ed eventi.
Puntuale come un orologio svizzero arrivano le richieste volte a soddisfare i bisogni e le necessità dei nostri amici a quattro zampe: Lucia e Terry suggeriscono uno sgambatoio ben organizzato, recintato e in sicurezza all’interno del parco.
Ospite gradito dell’incontro è Gianmarco Lorefice, store manager di Decathlon Casamassima, il quale vorrebbe aumentare l’indice di sportività del territorio inglobando aree sportive per praticare sport non ancora presenti a Casamassima, come il padel, skateboard, arrampicata, ecc. L’auspicio, per Gianmarco, è quello di riuscire a fare rete tra le varie ASD per far funzionare e vivere le aree sportive. Per il concittadino Vito, la realizzazione di questo parco urbano è l’occasione giusta per realizzare un’area attrezzata per camper in visita a Casamassima. Una proposta ampiamente criticata dal pubblico presente, tanto da ricevere una risposta immediata dall’Assessore Petroni, il quale afferma di essere già a lavoro per la realizzazione di detta area in una zona diversa del paese.
Chelluccia, invece, propone una dislocazione dei vari intrattenimenti e giochi a seconda delle diverse fasce d’età, oltre alla realizzazione di attrezzi e zone per adulti e anziani. Propone, inoltre, la realizzazione di un altro parco nei pressi di Villa Azzone con un tema attrattivo come quelli presenti in altre città europee, con fiori e attrattive principalmente per i turisti.
Magda, infine, suggerisce la realizzazione di un campo da basket poiché il paese ne è sprovvisto, nonostante la presenza di una squadra a Casamassima.
A questo incontro ne seguirà un secondo, dopo la stesura del progetto e prima della sua approvazione. Riguardo le tempistiche, il Sindaco dichiara che il progetto esecutivo sarà presentato entro settembre e l’inizio dei lavori avverrà nei primi mesi del prossimo anno.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE