Si sentiva la mancanza, numerosi i ricordi e tanti i tornei organizzati a fine millennio in quel campo da ten‐nis realizzato alle spalle dell’ex carcere mandamentale, poi l’abbandono e l’incuria l’avevano fatta da pa‐drone.
Tutto questo fino al 21 maggio scorso, quando al termine dei lavori di riqualificazione, l’impianto è stato inaugurato dall’amministrazione comunale e rimesso a disposizione della cittadinanza. Da allora non c’è stato giorno in cui il campo non sia stato utilizzato, un viavai di giocatori di ogni età muniti di tanto entusiasmo e la forte volontà nel riappropriarsi di un vecchio amore mai cessato.
Ed ecco che Beppe Pastore, presidente dell’Asd Sporting Club Casamassima, lancia via social la brillante idea di organizzare il 1° Torneo Amatoriale di Tennis “Città Azzurra” da svolgersi nel mese di luglio, con finale venerdì 29. In poche ore viene sommerso dalle adesioni dei tennisti locali completando velocemente il tabellone e il Torneo può cominciare. Intanto giunge anche il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Amo Casamassima.
E’ stato un mese di battaglie sportive, alcuni incontri sono stati di livello superiore, fino ad arrivare alla festa finale del 29 luglio, doppia finale per i primi quattro posti, arbitro Vincenzo Susca, con premiazioni, dj set by Josef Pastore, buffet e fuochi d’artificio. Classifica finale: 1° Nicolas Palmisano, 2° Antonio Buzzerio, 3° Nicola Ferrante, 4° Alessandro Lovreglio. Significativa la presenza durante la serata del sindaco Giuseppe Nitti e dell’assessore allo sport Michele Loiudice, presenti nella foto con i vincitori e l’organizzatore Beppe Pastore.
Massiccia anche la partecipazione degli sponsor locali che hanno subito creduto e sostenuto il progetto firmato Asd Sporting Club Casamassima: Cantina Lattavino, Verna Carni e Gastronomia, Farmacia Mastrogiacomo, PR Serramenti, Impresa Edile Busco Michele, Mister T, C’è pizza per Te, L’Occhialaio, Elite Pizza, Forno da Peppino, Oiza Chicken, Cibo Academy, Bar Tabacchi di Colucci Vito, Dormibed, La Frutteria di Busco Vito, Caseificio Favale, Autolavaggio Wash district.