Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:
Domenica 2 maggio 2021 dalle ore 10:00 alle ore13:00 in Piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti, il Comitato Cittadino Gruppo Azione Locale organizza un secondo sit-in di protesta e una raccolta firme per dire:
NO al biodigestore anaerobico nella Zona Industriale di Acquaviva delle Fonti.
NO a qualunque altro impianto di Biogas sul nostro territorio.
L’IMPIANTO, PRIVATO, CHE VERREBBE INSEDIATO A RIDOSSO LA ZONAINDUSTRIALE DEL NOSTRO PAESE, “FORTEMENTE VOLUTO” DALL’AMMINISTRAZIONE IN CARICA (delibera di Giunta n. 57/2019), E’ PROGETTATO PER IL“TRATTAMENTO E LA VALORIZZAZIONE DELLA FRAZIONE ORGANICA DERIVANTEDAI RIFIUTI SOLIDI URBANI (FORSU) MEDIANTE RECUPERO DI MATERIA(PRODUZIONE DI AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO) E RECUPERO ENERGIA(PRODUZIONE DI BIOMETANO)”.IL COMITATO CITTADINO G.A.L. – GRUPPO DI AZIONE LOCALE, RILEVA, SIN D’ ORA,LE GRAVISSIME CRITICITA’ DEL PROGETTO E DICE NO AL BIO/MOSTRO:
- NO: LA SALUTE NON SI CONTRATTA ED I CITTADINI DI ACQUAVIVA DELLEFONTI SCELGONO DI TUTELARE LA SALUTE ED IL BENESSERE DEI PROPRIFIGLI.
- NO: LA SCELTA DEL SITO RISULTEREBBE DI GRAVISSIMO DANNO PER LEIMPRESE PRODUTTIVE INSEDIATE NELLA ZONA INDUSTRIALECONDANNANDO LA STESSA AL DEGRADO E ALLA PERDITA DIATTRATTIVITA’ PER NUOVE IMPRESE.
- NO: L’IMPIANTO RISULTEREBBE ALTAMENTE IMPATTANTE EMALEODORANTE.
- NO: L’IMPIANTO NON TRATTEREBBE I RIFIUTI DEL NOSTRO COMUNE EARRIVEREBBERO RIFIUTI DA ALTRE REGIONI.
- NO: PER IL RISCHIO INQUINAMENTO DELLA DOLINA CARSICA IN LOCO
- NO: PER L’AUMENTO DELLO SMOG CAUSATO DAL TRAFFICO DEI MEZZIPESANTI.
- NO: PER L’INCOMPATIBILITA’ CON IL NOSTRO TERRITORIO A VOCAZIONEAGRICOLA E TURISTICA
Questa è la posizione del Comitato Cittadino G.A.L. Gruppo di Azione Locale.
I cittadini acquavivesi, seri e responsabili, hanno ben chiaro il valore della propria salute e del proprio territorio e non sono disposti a contrattarli. Ambigua e perigliosa è, al contrario, la posizione dei nostri Amministratori alcuni dei quali tacciono mentre altri offrono uno spettacolo irresponsabile, volgare e vergognoso ai cittadini, com’è accaduto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale celebrato il 20 aprile 2021.
Abbiamo assistito, basiti, alla sconfitta della Politica e della Democrazia: arroganza, pressapochismo, incapacità, volgarità, sono stati il filo conduttore di una bagarre con all’ordine del giorno ILNULLA!
Questa politica non ci rappresenta.
Questa politica non ci tutela.
Questa non è politica.
Gridiamo forte e chiaro il nostro NO a qualunque impianto di Biogas sul nostro territorio.
NON E’ QUESTO IL FUTURO CHE SCEGLIAMO PER LA NOSTRACITTA’.