Ucraina, Kiev: “Morti 54.050 soldati Russia”

15:00 | | No Comment

Ammonterebbero a 54.050 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 54.050 uomini, 2.199 carri armati, 4.690 mezzi corazzati, 1.302 sistemi d’artiglieria, 312 lanciarazzi multipli, 168 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 250 aerei, 216 elicotteri, 3.550 autoveicoli, 15 unità navali e 908 droni.

Ucraina, Zelensky: “Liberata quasi intera regione Kharkiv”

“Oggi quasi l’intera regione di Kharkiv è stata liberata”. Lo ha annunciato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo che “si tratta di un risultato senza precedenti per i nostri soldati. Gli ucraini sono riusciti di nuovo a fare ciò che molti pensavano fosse impossibile”.

“Durante gli oltre cinque mesi di occupazione, i russi si sono lasciati alle spalle villaggi devastati e in alcuni di essi non c’è una sola casa rimasta in piedi”, ha sottolineato Zelensky.

“Durante questo periodo – ha aggiunto il presidente ucraino – gli occupanti non hanno cercato di fare nulla per la gente, ma hanno solo distrutto. La Russia non ha portato altro che il genocidio”. (Adnkronos)

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE