Comune, disinfestazione antilarvale: ecco il calendario

15:06 | | No Comment

Si informa la cittadinanza che l’amministrazione comunale ha provveduto a pianificare, nelle seguenti date, la disinfestazione antilarvale per prevenire la diffusione di zanzare:

1) 4 maggio 2021

2) 25 maggio 2021

3) 15 giugno 2021

4) 6 luglio 2021

5) 27 luglio 2021

6) 24 agosto 2021

7) 21 settembre 2021

8) 5 ottobre 2021

La disinfestazione antilarvale è un intervento mirato per ridurre in modo importante la quantità di “potenziali” zanzare e agisce sui luoghi dove le zanzare depongono le uova, principalmente in ristagni di acqua.

Questa tipologia di disinfestazione consente di ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un trattamento contro le zanzare adulte.

La disinfestazione adulticida invece è volta ad eliminare gli esemplari adulti di insetti, anche dei più pericolosi come le vespe d’Oriente e deve essere eseguita con particolare moderazione, in quanto ha un alto impatto ambientale anche su persone ed animali.

Per queste differenze tra le due tipologie di disinfestazione, nel 2016 il Sindaco Carlucci, per preservare la salute dei cittadini ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di prodotti fitosanitari, usati nella disinfestazione adulticida, se non per situazioni specifiche.

Dal giorno 11 al giorno 17 maggio inoltre, vi saranno gli interventi di controllo, pulizia, lavaggio e sanificazione delle reti di fognatura nera nel centro abitato a cura dell’Acquedotto Pugliese.

La proliferazione di insetti, blatte, scarafaggi e topi è rilevante nei luoghi sporchi e abbandonati e per questo è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini a preservare i luoghi da incurie così da far emergere solo decoro e bellezza.

Acquaviva delle Fonti, 29 aprile 2021

Assessore all’Ambiente

Caporusso Venturina

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE