Il commercio elettronico, come cambiano acquisti e vendite

13:49 | | No Comment

Liberty E-commerce, la nostra piattaforma di commercio elettronico, consente a imprese e professionisti di usufruire di tutti i vantaggi e benefici che la vendita on line mette a disposizione come, ad esempio, l’ampliamento del mercato di riferimento, l’abbattimento dei costi di gestione e l’apertura continuata per la vendita dei propri prodotti e servizi.

L’e-commerce è diventato possibile nel 1991 quando Internet è stato aperto ad uso commerciale. Da quella data migliaia di aziende hanno creato i loro siti web. Nel 2000 un gran numero di aziende negli Stati Uniti e in Europa occidentale rappresentavano i loro servizi nel web. Da questo momento in poi il significato della parola e-commerce è stato modificato. Le persone hanno iniziato a definire il termine e-commerce come il processo di acquisto di beni e servizi disponibili su Internet utilizzando connessioni sicure e servizi di pagamento elettronico. Sebbene il crollo delle società che sviluppano servizi su internet, nel 2000 abbia portato a risultati sfortunati e molte aziende di e-commerce siano scomparse, i rivenditori hanno riconosciuto i vantaggi del commercio elettronico e hanno iniziato ad aggiungere tali capacità ai loro siti Web. Alla fine del 2001, la più grande forma di e-commerce, modello Business-to-Business (B2B ovvero da azienda ad azienda), aveva circa $ 700 miliardi di transazioni.

L’e-commerce ha molti vantaggi rispetto ai negozi fisici e ai cataloghi per corrispondenza. I consumatori possono facilmente cercare il loro prodotto desiderato in un ampio database di prodotti e servizi. Possono vedere i prezzi effettivi, costruire un ordine per diversi giorni, mettendo gli oggetti nel carrello, e inviarlo solo al momento necessario. I clienti possono confrontare i prezzi con un clic del mouse e acquistare il prodotto selezionato ai migliori prezzi, fra la moltitudine di proposte di siti. Anche i venditori online, a loro volta, ottengono notevoli vantaggi dal mondo dell’e-commerce. Il web e i suoi motori di ricerca forniscono un modo per essere trovati dai clienti senza costose campagne pubblicitarie. Anche i piccoli negozi online possono raggiungere i mercati globali. La tecnologia web consente inoltre di tenere traccia delle preferenze dei clienti e di offrire un marketing personalizzato.

Parlare dell’e-commerce è impensabile senza menzionare le più grandi piattaforme, Amazon ed Ebay, che sono state tra le prime aziende Internet a consentire transazioni elettroniche. Grazie ai loro fondatori abbiamo ora un bel settore e-commerce e godiamo dei vantaggi di acquisto e vendita di Internet. Secondo le statistiche, le categorie più popolari di prodotti venduti nel web sono musica, libri, computer, forniture per ufficio e altri prodotti elettronici di consumo.

Per quanto riguarda l’aiuto negli acquisti quotidiani per l’intera popolazione mondiale, l’e-commerce ha consolidato la sua posizione come una delle forme di acquisto più popolari. Si stima che nell’ultimo anno il 77% di noi ha acquistato beni online almeno una volta anche se i ventenni sono i maggiori utenti di servizi di e-commerce. Grazie al fatto che può essere un metodo incredibilmente efficiente in termini di costi per l’azienda che lo utilizza, l’e-commerce si sta dimostrando un’opzione considerevolmente favorevole ed usata tra i grandi marchi. Per questo motivo la sua popolarità è salita alle stelle per le imprese. Per i consumatori che possono approfittare dei prezzi più bassi dei prodotti che rappresentano queste aziende, è un vantaggio considerevole. Anche nel periodo dei saldi la merce viene ulteriormente ribassata, riuscendo così ad essere sempre più alla portata globale.

Le aziende possono trarre beneficio dal commercio elettronico sotto tanti punti di vista. Tra i vantaggi dell’e-commerce rientrano il superamento delle distanze geografiche: grazie a Internet i commercianti sono liberi dalla necessità di un punto vendita fisso; possono inaugurare nuovi mercati a livello nazionale o internazionale senza dover aprire nuove sedi, nonostante la distribuzione richieda l’aumento delle capacità logistiche; non sono obbligati a trasferte lavorative perché possono comunicare online. Dal punto di vista dei consumatori, il vantaggio principale è poter scegliere tra un’infinità di prodotti e metterli a confronto in tutta comodità.
L’e-commerce consente di fare acquisti senza perdere tempo. Non dovete recarvi fisicamente in un negozio, ordinate i prodotti 24 ore su 24 mentre siete a casa o in viaggio e ricevete una conferma immediata dei vostri acquisti. Anche i fornitori di servizi, da parte loro, possono operare online: un’agenzia di viaggi ad esempio può proporre destinazioni ed effettuare prenotazioni in qualsiasi momento.
Pubblicità con ampia visibilità: social media, blog e siti web sono per le imprese una conveniente opportunità di attirare l’attenzione sulla propria attività. Molte aziende beneficiano della visibilità garantita da Facebook, mentre con il marketing sui motori di ricerca e gli annunci online si possono intraprendere campagne pubblicitarie personalizzate con un budget inferiore rispetto a quello necessario per le pubblicità sui giornali o in televisione. Clienti più soddisfatti, il supporto tramite e-mail, i formulari di contatto online e le chat rendono l’assistenza più semplice e immediata, in alcuni casi disponibile 24 ore su 24. Inoltre i clienti beneficiano della comodità di ordinare e pagare online tanto quanto le aziende.

INFO a

liberty@3esse.net

www.comunicaconstile.it

333 6797406

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE