Riapre al culto dopo i lavori la Chiesa del Crocifisso

12:04 | | No Comment

Torna all’antico splendore e viene aperta ai fedeli, quest’oggi, la Chiesa del Crocifisso nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica alla Esaltazione della Santa Croce, anticamente la Festa Patronale di Cassano.

I visitatori, fra l’altro, si troveranno di fronte ad una bella sorpresa: i lavori finanziati dalla Regione Puglia (leggi l’articolo) e condotti grazie all’impegno del parroco don Francesco Gramegna, hanno messo in rilievo un locale sottostante l’antica cripta, di cui si parlava nei libri di storia della vecchia Cassano ma che non era mai stato visto di recente.

D’intesa con la Soprintendenza che ha supervisionato le opere, infatti, durante il rifacimento della pavimentazione, il locale sottostante il piano più basso della chiesa è stato messo in evidenza con aperture a vetro nel pavimento ed una illuminazione che permette la visione della volta e dei muri in pietra di quella che secondo alcuni potrebbe essere l’antica chiesa dedicata al Crocifisso su cui poi sono state sopraelevate le altre.

L’attuale chiesetta, infatti, risale al 1611 e fu dedicata a Santa Maria delle Palme, come riportano i segni sulla facciata, ma successivamente fu riconosciuta come la Chiesa del Crocifisso e divenne il fulcro della antica festa patronale cassanese poi sostituita dal culto della Madonna degli Angeli.

Fino a qualche anno fa la giornata di oggi era caratterizzata da una giornata di preghiera e devozione, con la processione mattutina della reliquia di un frammento della Croce su cui morì Gesù Cristo quindi, in serata, la lunga cavalcata che accompagnava l’immagine del Crocifisso. La dimenticanza prima e la pandemia poi, purtroppo, hanno impedito lo svolgersi di queste celebrazioni civili e religiose.

Grazie all’impegno della Confraternita del Crocifisso, della priora Francesca e dei tanti volontari che hanno lavorato per ripulire e risistemarla il luogo di culto, oggi la Chiesa del Crocifisso sarà aperta ai fedeli ed al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00 mentre le Celebrazioni Eucaristiche si terranno in Chiesa Madre con la Messa Solenne alle ore 19.00.

IMG_20210913_115705

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE