Con determinazione a firma del Comandante della Polizia Locale sono stati impegnati 3.500 euro per il servizio di primo soccorso dei cani e gatti randagi incidentati o malati rinvenuti sul territorio comunale e per la somministrazione dei trattamenti sanitari che non rientrano nelle competenze dei servizi veterinari della ASL.
In attesa di avviare l’iter per l’avviso pubblico che permetterà di individuare una struttura veterinaria stabile con cui convenzionarsi, il compito di soccorrere i randagi è stato affidato, fino al 31 dicembre 2021, alla clinica veterinaria “Pegaso” di Conversano. Difatti, a seguito di richiesta delle relative tariffe per le prestazioni mediche, la struttura diretta dal dott. Vito De Nigris ha fatto pervenire la propria migliore offerta, giudica in linea con i prezzi di mercato e vantaggiosa per l’Ente.
Una delle condizioni vincolanti del servizio è la tempestività dell’intervento di soccorso, che dovrà avvenire entro due ore dalla chiamata effettuata dagli agenti della Polizia Locale.
Il provvedimento, in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione, risponde allo spirito della Legge Regionale sulla tutela degli animali, indirizzata a prevenire il randagismo, a condannare “atti di crudeltà, maltrattamenti, abbandono e sfruttamento” e a “favorire la corretta convivenza tra uomo e animale”.