“Un quintetto d’archi composto da Alessandro Perpich e Alessandro Fiore al violino; Paola Rubini alla viola; Giovanni Astorino al violoncello; Giovanni Rinaldi al contrabbasso e Stefania Argentieri al pianoforte interpreterà la cifra stilistica e musicale dei tanghi argentini di Astor Piazzolla.
Il musicista, di famiglia pugliese, ha scritto le melodie del tango con una avvincente ”solarità” e “mediterraneità” provenienti certamente dalla sua terra d’origine che lo portano a scrivere le melodie del tango con accenti di sublimazione rispetto alla scrittura della tradizione Argentina. Ricorrono quest’anno i cento anni dalla nascita del Maestro, nipote di un pescatore di Trani migrato in Argentina.
L’associazione La Stravaganza in collaborazione con il MIC – direzione Musei di Puglia sta portando in giro per la regione il meglio della produzione artistica dei concerti nelle location più prestigiose per unire al godimento estetico dell’arte musicale quello della location di prestigio storico-architettonico.
La Stravaganza ringrazia la Direzione Musei di Puglia e la Direzione del castello di Gioia del Colle nelle persone del Dottor Luca Mercuri, archeologo e storico dell’arte e del Dottor Fabio Galeandro.
Il concerto è in programma per oggi, martedì 7 settembre, alle ore 20.00, ad ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione per le norme covid sullo spettacolo.
Per info e prenotazioni: Accademia di musica e spettacolo La Stravaganza, Whatsapp 3421909578 e-mail accademialastravaganza@gmail.com”.