“Tutto pronto in Portogallo per ospitare il NATO Tiger Meet 2021 che recupera l’edizione 2020 che non si è potuta svolgere a causa della pandemia.
Dal 2 al 12 maggio prossimo, 9 reparti di volo e 11 Paesi appartenenti alla NATO saranno ospitati nella base aerea di Beja.
Alla dieci giorni di esercitazioni parteciperanno i reparti Tiger delle varie aeronautiche militari, ovvero quei reparti che hanno nel loro fregio una tigre come simbolo o anche un altro felino come il giaguaro, con i caccia Eurofighter e gli elicotteri HH-2012 e HH-101, ed altri velivoli in dotazione alle varie aeronautiche militari della NATO.
Per l’Italia ci saranno i caccia Eurofighter del 12° Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle e gli elicotteri del 21° Gruppo del 9° Stormo di Grazzanise di Caserta
“L’incontro di velivoli, tradizioni e culture profondamente differenti, insieme per sviluppare e rafforzare spirito di corpo, cooperazione ed esperienze operative, in linea con gli scopi primari dell’Alleanza Atlantica”, scrive su Facebook l’Aeronautica militare italiana mostrando un Eurofighter parzialmente verniciato con una tigre bianconera.
Anche i Bavarian Tiger dell’Aeronautica militare tedesca sono pronti con un loro Eurofighter color azzurro.
NATO Tiger Meet. Storia
La storia dei NATO Tiger Meet inizia nel 1962, e da allora tramanda l’obiettivo di rafforzare lo spirito di appartenenza dei piloti ad una iniziativa militare comune che va oltre i confini nazionali.
Per i 60 anni della NATO Tiger Association, che riunisce i partecipanti ai meeting, è prevista una edizione speciale del Tiger Meet che si svolgerà dal 7 al 14 settembre prossimo a Kleine Brogel in Belgio.
Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative Covid”.[sputnik]