Per il Concorso Internazionale Colafemmina domenica 23 ottobre
Dal 19 al 23 ottobre 2022 la Città di Acquaviva delle Fonti ospita la VI edizione del Concorso Internazionale pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”.
Evento centrale della terza parte della XV Stagione dell’Associazione Giovanni Colafemmina sarà la serata finale di domenica 23, realizzata con la direzione artistica di Maurizio Matarrese e con il supporto della Regione Puglia-Piiil Cultura, del Ministero della Cultura e del Comune di Acquaviva delle Fonti in co-produzione con l’Orchestra Filarmonica Pugliese.
Anche quest’anno il concorso internazionale sarà il sognato e temuto banco di prova di pianisti provenienti da tutto il mondo. Ucraini, cinesi, canadesi, cechi, giapponesi, bulgari, australiani, svizzeri, russi, uzbeki, polacchi, lituani, tedeschi, italiani, inglesi, coreani: una comunità di settanta giovani talenti animerà la piccola cittadina pugliese facendo risuonare strade e vicoli di armonie e lingue diverse.
Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 18.30 il Teatro Luciani sarà la prestigiosa cornice della prova finale che vedrà i finalisti confrontarsi con le pagine di un concerto per pianoforte e orchestra, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Pugliese guidata dalla bacchetta di Giovanni Minafra.
L’OFP torna ad Acquaviva delle Fonti, nello splendido Teatro che la stessa compagine è stata invitata ad inaugurare lo scorso 30 marzo con una memorabile esecuzione de “Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”.
Il tutto si svolgerà sotto lo sguardo attento della giuria internazionale presieduta da Radomir Melmuka (Repubblica Ceca) e composta da Flavio Peconio (Italia), Cristian Lupes (Romania), Alvairo Teixeira Lopes (Portogallo), Edoardo Bruni (Italia), Carla Aventaggiato (Italia, Direttore artistico), Maurizio Matarrese (Italia, Direttore artistico).
Costo del biglietto € 10,00 da pagarsi direttamente in botteghino. Infotel: +39 335 140 6658.