Noicàttaro candidato a diventare “Comune rosa”

14:30 | | No Comment

Tutti insieme per le mamme

In linea con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro, la Giunta Comune di Noicàttaro ha risposto con la propria candidatura, al Bando, promosso, in luglio, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, in favore delle mamme richiedendo l’accesso ai contribuiti statali stanziati per l’installazione di “stalli rosa” ovvero spazi adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli al di sotto dei due anni di età (così come regolamentato dalla recente Riforma del Codice della Strada, art. 188bis, entrato in vigore il 10 novembre 2021, prima della riforma del Codice della Strada introdotta dal decreto Infrastrutture e Trasporti, i Comuni avevano la possibilità di riservare spazi limitati per la sosta dei veicoli, ma solo ad alcune categorie di persone come quelle a limitata mobilità. Tra queste categorie poteva rientrare anche quella delle persone in gravidanza, anche se non esplicitamente citata ndr).
Per utilizzare questi parcheggi, si dovrà essere in possesso di un contrassegno speciale.
La richiesta di contributo ammonta a 12.500 € per il tracciamento di 25 stalli che saranno dislocati fra le aree più frequentate, da questo tipo di utenza, del paese, al fine di rendere i servizi sempre più accessibili per tutti.
Il progetto è teso, quindi, a porre in essere, una forma mentis globale, di fondo, sempre più inclusiva al fine di innalzare la qualità di vita di quei concittadini che vivono situazioni di difficoltà, seppure transitorie come la maternità per poter raggiungere un senso civico sempre più fervido e consolidato.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE