“Custodiamo la Cultura in Puglia”

12:01 | | No Comment

Sono disponibili, sul sito web pugliasounds.it, gli avvisi pubblici 2022 Puglia Sounds Plus, la linea di intervento per sostenere e rilanciare il comparto musicale lanciata nel 2020 da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Sono a disposizione di artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti, festival i bandi Puglia Sounds Record 2022Puglia Sounds Producer 2022Puglia Sounds Tour Italia 2022Puglia Sounds Export 2022, Puglia Sounds Export 2022: fiere e convention e Puglia Sounds Protocolli d’intesa 2022 con un budget complessivo di euro 467.600,00. Un’ azione significativa per accompagnare il comparto della musica pugliese nella auspicata fase di ripresa delle attività prevista nei prossimi mesi.

Gli avvisi – realizzati nell’ambito del piano straordinario denominato Custodiamo la Cultura con cui la Regione Puglia sta sostenendo, da inizio pandemia, le filiere del Turismo e della Cultura – sono infatti finalizzati al rilancio del settore con interventi specifici sulla produzione artistica, discografica, la circuitazione in Italia e la ripartenza delle attività all’estero.

Pubblicati infatti gli avvisi pubblici che incentivano tour internazionali, la partecipazione di operatori e artisti a fiere e convention musicali che si svolgono in tutto il mondo e rinnovati gli accordi e i protocolli d’intesa con istituzioni culturali e network stranieri. 

Puglia Sounds è un progetto della Regione Puglia a sostegno degli operatori e degli artisti pugliesi del settore musicale. Puglia Sounds nasce nel 2010 dal desiderio di affermare che quello della musica è un comparto produttivo che genera valore e occupazioneDa anni lavora alla strutturazione del settore musicale, qualificandolo e offrendogli opportunità di crescita e di visibilità attraverso avvisi pubblici, creazione di partnership, attività di comunicazione e promozione.

La Puglia, in Italia, è la regione della musica world ma è anche la regione del jazz. Animano il panorama musicale pugliese anche il rock, la musica pop, il rap e i cantautori, le voci d’opera, la musica classica, le bande di giro, le sperimentazioni new wave e l’elettronica: le collaborazioni tra artisti e le influenze europee e mediterranee alimentano un continuo fermento e forza creativa che si nutrono anche del dialogo con le altre arti, il teatro, il cinema, l’arte contemporanea, la performance.

Dialoghiamo con gli operatori e gli artisti pugliesi per sostenerli, tramite avvisi pubblici, in ogni fase di una produzione musicale. Da quella creativa e di produzione – Producers – a quella di pubblicazione – Record – ai live – Tour Italia e Live, all’Export. Attività specifiche, infatti, favoriscono l’internazionalizzazione del sistema musicale: per facilitare la partecipazione a fiere internazionali, per stabilire e rafforzare partnership e accordi quadro con le associazioni e i network più importanti, per sostenere e promuovere le ambizioni internazionali degli artisti pugliesi.

Dal 2011, Puglia Sounds organizza il MEDIMEX, che da fiera delle musiche del Mediterraneo (2011) a Salone dell’Innovazione musicale (2013) a International Festival & Music Conference (2017) ha assecondato negli anni l’evoluzione del mercato musicale divenendo un punto di riferimento, in Italia e in Europa, per i player nazionali e internazionali.

Promuoviamo inoltre la crescita delle competenze degli operatori e artisti pugliesi grazie a programmi di formazione specifica sui mestieri della musica mediante lo scambio di conoscenze, esperienze e saperi.

Migliaia i concerti, le pubblicazioni e le produzioni di artisti pugliesi che abbiamo sostenuto e comunicato. Migliaia le sfide vinte dai musicisti e dagli operatori pugliesi che hanno portato in giro per il mondo l’immagine di una Puglia più consapevole, più accogliente e pronta al futuro prossimo della musica.

Puglia Sounds è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali.

Obiettivi

Ricognizione di progetti artistico-culturali di creazione, produzione, promozione e distribuzione di nuove produzioni discografiche in grado di promuovere la creatività ed il patrimonio culturale musicale pugliese

Soggetti ammissibili

Soggetti regionali, nazionali o internazionali costituiti in qualsiasi forma giuridica: ATECO 59.2

Risorse disponibili

147 mila e 620 euro – previsti 6 progetti young (5 mila euro, escl. IVA) e 13 progetti senior (7 mila euro, escl. IVA)

Scadenza

04.04.2022, ore 13:00 – I progetti discografici devono essere pubblicati nel periodo compreso tra il 25 aprile 2022 e il 31 luglio 2022

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE