Sono oltre 45 milioni gli elettori che hanno già votato per posta o con il voto anticipato alle elezioni di midterm. Secondo i dati forniti da Edison Research, lo Stato del Texas ha registrato il maggior numero di voti in anticipo, oltre 5,4 milioni, seguito dalla Florida, con oltre 4,9 milioni, e dalla California, con più di 4,7 milioni.
Sono in palio tutti i 435 seggi della Camera, e un terzo di quelli del Senato, pari a 35 seggi. Si vota anche per eleggere i governatori di 36 Stati, oltre che per una serie di cariche elettive statali minori. Alle precedenti elezioni di midterm, nel 2020, votarono oltre 158 milioni di elettori, pari al 63% degli aventi diritto.
Casa Bianca: “Non sono referendum su agenda Biden”
“Prima che tutti i voti siano stati espressi, commentatori stanno affermando che queste elezioni di midterm sono un referendum sull’agenda del presidente, niente potrebbe essere più lontano dal vero”. E’ quanto si legge in un memo che la Casa Bianca sta facendo circolare oggi tra i suoi alleati, secondo quanto rivela la Cnn, con quella che appare una mossa preventiva in vista dell’attesa sconfitta elettorale.
Nel memo, rivela ancora l’emittente americana, si ricordano come oltre una ventina di sondaggi dimostrano la popolarità dei singoli elementi dell’agenda di Biden, dalle sue principali iniziative legislative, all’azione per i debiti d’onore e la risposta al Covid.
Argomenti che lo stesso Biden nei giorni scorsi aveva rivendicato, ammettendo comunque che forse c’è stato un problema di comunicazione: “Abbiamo approvato così tante cose buone, ma la gente non ha capito quanto fossero buone”.
Cosa dicono gli exit poll
Il tasso di approvazione di Joe Biden è al 45%, secondo gli exit poll pubblicati dalla Cnn sulle elezioni midterm Usa 2022, che registrano come sette elettori su dieci sono scontenti per la situazione del Paese, e un terzo si dichiara non solo insoddisfatto ma arrabbiato. In particolare il 61% degli elettori ritiene che il prezzo della benzina sta creando loro difficoltà.
Secondo metà degli intervistati, le politiche di Biden stanno danneggiando il Paese, con il 36% che invece esprime il contrario. Nonostante questo il 48% degli intervistati non considera il voto di oggi un referendum su Biden, e per il 48% il presidente non è stato un fattore che ha determinato il voto.
COSA HA DETERMINATO IL VOTO – Un elettorato scontento sullo stato della nazione e con un’opinione generalmente negativa su Joe Biden è l’immagine degli americani andati oggi al voto per le elezioni di midterm che emerge dall’exit poll diffuso dalla Cnn prima della chiusura dei seggi. Per il 32% degli intervistati la questione più importante che ha determinato il loro voto è l’inflazione, per il 27% l’aborto, per il 12% la criminalità, per un altro 12% il problema delle armi e per il 10% l’immigrazione.
ELETTORATO – Dalle prime indicazioni, l’elettorato di queste elezioni di midterm appare più anziano e più bianco rispetto alle precedenti tornate elettorali. Secondo gli exit poll della Cnn, solo un decimo dei votanti sono sotto i 30 anni, mentre un terso sono dai 65 anni in su. Nel 2018 il 13% erano sotto i 30 anni e il 26% erano over 65%. Il 76% degli elettori di queste elezioni sono bianchi, con il 24% di elettori di colore. Infine un percentuale leggermente più alta di repubblicani, il 35%, ha votato, contro il 34% di democratici, che erano stati il 37% nel 2018.
Tutti gli orari di chiusura seggi nei diversi stati
Chiuderanno all’una di notte da noi in Italia i seggi nel primo gruppo di stati americani, Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont, Virginia e Georgia, uno degli stati chiave per i duelli al Senato nelle elezioni midterm Usa 2022.
All’una e mezza sarà poi la volta di North Carolina, West Virginia e Ohio, altro stato chiave su cui è concentrata l’attenzione. Alle due di notte poi chiuderanno i seggi in un nutrito gruppo di stati: Alabama, Connecticut, Delaware, D.C., Florida, Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Mississippi, Missouri, New Hampshire, New Jersey, Oklahoma, Rhode Island, Tennessee. Alle due e mezza in Arkansas.
Alle tre poi chiuderanno in Arizona, Michigan, Wisconsin – tre stati chiave – Colorado, Iowa, Kansas, Louisiana, Minnesota, Nebraska, New Mexico, New York, North Dakota, South Dakota, Texas, Wyoming. E alle 4 urne chiuse in Pennsylvania – altro stato su cui è concentrata l’attenzione – insieme a Nevada, altro stato chiave, Montana e Utah. Alle 5 è la volta degli stati sulla costa occidentale: California, Idaho, Oregon, Washington. Infine alle 6 Hawaii e alle 7 Alaska.
Le prime proiezioni
Testa a testa in Georgia per il Senato tra Raphael Warnock, democratico, e lo sfidante repubblicano Herschel Walker. E’ quanto emerge dalle proiezioni per la Cnn, chiuse le urne in uno degli stati chiave per la battaglia per il Senato alle elezioni midterm Usa 2022.
In South Carolina Tim Scott, l’unico senatore repubblicano afroamericano, ha confermato il suo seggio, secondo le proiezioni della Cnn, sconfiggendo la democratica Krystle Matthews.
Adnkronos