Il Sindaco Vincenzo Casone in visita nella nostra cittadina gemellata.
Nel lontano 1983 venivano firmati tra il Sindaco Gunter Nufer di Bad Sackingen e il Sindaco di Santeramo, compianto, Giuseppe Casone i protocolli di intesa che davano vita al gemellaggio tra le due comunità. Detti protocolli venivano confermati nell’anno 1985 a Santeramo. Nel 1995, Santeramo veniva onorata, a seguito dei rapporti di gemellaggio intercorsi con la cittadina tedesca, da parte del Consiglio Europeo della Bandiera d’Europa. (All’indirizzo gemellaggio con Bad Sackingen (ilsantermano.it) è possibile vedere il video della cerimonia svoltasi a Santeramo nel 1985 e che coronava il sogno di tutti coloro che anno voluto fortemente questo gemellaggio, a partire da Angelo Santoro e Don Pierino Dattoli e via via tutti gli altri.)
In questi giorni l’attale sindaco si è recato, insieme agli Assessori Gabriele Cecca e Michele Caponio, presso la splendida cittadina di Bad Sackingen ricevendo una calorosa accoglienza da parte del Vicesindaco, degli Assessori, dei componenti del circolo “Amici di Santeramo”.
Scrive il Sindaco Vincenzo Casone in un suo post su Facebook: Abbiamo illustrato loro le Nostre bellezze, la Nostra storia, i progetti che riguarderanno la Nostra città. Abbiamo, inoltre, fornito qualche dettaglio sui prodotti enogastronomici gentilmente offerti da oleificio “Il Vero”, oleificio “Masserie di Santeramo”, supermercati “Despar”, “La Cantina” di Giuseppe Bitetti, panificio “Dolce Forno”. Ringrazio sentitamente tutte le Nostre aziende per la generosità e per la figura lodevole con cui ci hanno concesso di rappresentare Santeramo.
Ci sentiamo a casa, perché loro considerano sacro il valore dell’ospitalità e noi non possiamo che esserne grati. Il discorso scritto e tradotto per noi (potete leggerlo in foto) ne è una dimostrazione tangibile.
“Non si può descrivere cosa emana il cuore, quando riceve genuina ospitalità” e noi Santermani non saremo da meno nel ricambiarla.