TURI, domani Consiglio comunale in diretta streaming

14:34 | | No Comment

Lunedì 31 maggio, alle ore 10.00, il Consiglio comunale torna a riunirsi in diretta streaming. I cittadini potranno seguire i lavori cliccando sul link che sarà inserito sul sito istituzionale dell’Ente, avendo cura di accedere alla riunione con microfono e webcam spenti.

Dopo le comunicazioni del sindaco e l’approvazione dei verbali della precedente seduta, l’assise si esprimerà sul riconoscimento del debito fuori Bilancio, pari a poco più di 21.000 euro, derivante dalle spese relative ai giudizi promossi dal Comitato Aree Edificabili. Con sentenze del 17 giugno 2020, infatti, la Commissione Tributaria Provinciale di Bari ha dato ragione ai 60 cittadini ricorrenti, annullando gli avvisi di accertamento ICI 2012 e condannando l’Ente a pagare le spese di giudizio. Il Consiglio, inoltre, sarà chiamato anche ad approvare la variazione al Bilancio di Previsione necessaria per far fronte a tale debito.

A seguire, l’assessore Gigantelli illustrerà il Bilancio consuntivo del 2020 che, anche quest’anno, si chiude senza avanzo libero, a causa del Fondo crediti di dubbia esigibilità e del Fondo contenzioso che prosciugano buona parte delle pubbliche finanze.

Il Consiglio si concluderà con l’Istituzione della Commissione di Studio sul discusso progetto “Compagni e Angeli”, che prevede un’installazione artistica dedicata ad Antonio Gramsci e la contestuale riqualificazione delle due ville comunali. La Commissione è stata richiesta dal Gruppo “Patto per Turi”, su iniziativa del consigliere Lilli Susca, e dovrebbe porsi le seguenti finalità: «analizzare il progetto, valutandone le possibili modifiche che andranno poi concordate con i progettisti; studiare il materiale illustrativo e divulgativo messo a disposizione dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione, ponderando la produzione di eventuale altro materiale e stabilendo tempi e metodi di condivisione di queste informazioni con la cittadinanza, in collaborazione con esperti in comunicazione del Dipartimento stesso; prevedere incontri pubblici in videoconferenza con i progettisti; individuare aree alternative in cui concentrare attività culturali e di intrattenimento nel periodo in cui saranno effettuati i lavori e le ville non saranno accessibili».

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE