La NATO risponde con velocità e unità

11:45 | | No Comment

I ministri della Difesa della NATO si sono incontrati mercoledì (16 marzo 2022) per affrontare le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina, compreso il sostegno degli alleati all’Ucraina e le misure per rafforzare la difesa collettiva della NATO per la sicurezza a lungo termine.

Ai ministri si sono dapprima raggiunti i partner della NATO Finlandia, Svezia, Georgia e Unione Europea, e hanno ricevuto un briefing dal ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov sulla situazione in Ucraina. ” Abbiamo tutti reso omaggio al coraggio del popolo ucraino e delle forze armate ucraine “, ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. 

I ministri hanno convenuto che il sostegno della NATO all’Ucraina deve continuare, anche con forniture militari, aiuti finanziari e aiuti umanitari. ” La NATO sta rispondendo a questa crisi con velocità e unità “, ha affermato il Segretario generale, aggiungendo che i leader della NATO si incontreranno la prossima settimana per un vertice straordinario della NATO. 

I ministri hanno anche affrontato misure per rafforzare la sicurezza collettiva della NATO a lungo termine. “ Dobbiamo reimpostare la nostra difesa e deterrenza collettiva a lungo termine; oggi abbiamo incaricato i nostri comandanti militari di sviluppare opzioni in tutti i domini “, ha affermato Stoltenberg. Ha osservato che ciò potrebbe includere sostanzialmente più forze nella parte orientale dell’Alleanza, più potenza aerea alleata e un numero significativo di navi da combattimento. 

Il Segretario generale ha sottolineato che tali importanti aumenti della deterrenza e della difesa collettiva della NATO richiederebbero ingenti investimenti. Ha accolto con favore gli annunci degli alleati su ulteriori investimenti e ha ribadito che gli alleati devono investire almeno il 2% del PIL nella difesa.

Il segretario generale della NATO, il cancelliere tedesco, discutono dell’invasione russa dell’Ucraina

Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha ringraziato il cancelliere tedesco Olaf Scholz per il suo forte impegno personale nei confronti della NATO e del ruolo guida della Germania nell’Alleanza durante una visita a Berlino giovedì (17 marzo 2022).

In piedi accanto al cancelliere Scholz prima dei colloqui incentrati sull’invasione russa dell’Ucraina, il Segretario generale ha reso omaggio al popolo ucraino e alle sue forze armate. “ Il loro coraggio e la loro determinazione sono fonte di ispirazione per tutti noi ”, ha affermato, ribadendo che l’Ucraina ha il diritto di difendersi. ” Lodo la Germania per aver fornito all’Ucraina molti diversi tipi di supporto: militare, finanziario e umanitario “, ha affermato Stoltenberg, elogiando la Germania per aver accolto più di 100.000 rifugiati ucraini.

Sulla scia dell’invasione russa, la NATO ha rafforzato la sua presenza nella parte orientale dell’Alleanza e il Sig. Stoltenberg ha accolto con favore il contributo della Germania, citando il dispiegamento di truppe aggiuntive in Lituania e di caccia in Romania. “ Questo fa parte della risposta rapida, decisa e unita della NATO a questo cambiamento fondamentale nella nostra sicurezza ”, ha affermato.

Ricordando che mercoledì i ministri della Difesa della NATO hanno ordinato ai comandanti militari di elaborare opzioni dettagliate per rafforzare ulteriormente la deterrenza sul fianco orientale dell’alleanza, il Segretario generale ha sottolineato che i nuovi schieramenti richiederanno importanti aumenti della spesa per la difesa da parte degli alleati. “ La Germania sta aprendo la strada ”, ha affermato il segretario generale, citando le decisioni del governo di aumentare la spesa per la difesa al 2 per cento del GPD e di acquistare aerei da combattimento di quinta generazione.

Durante la sua visita a Berlino, il Segretario Generale incontra anche il Ministro della Difesa Christine Lambrecht, il Ministro degli Esteri Annalena Baerbock e il Ministro delle Finanze Christian Lindner.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE