22-23-24 MARZO 2022
ACQUAVIVA DELLE FONTI
L’acqua come elemento centrale della sostenibilità ambientale, come risorsa preziosa per gli agricoltori minacciati dai cambiamenti climatici, come chiave dello sviluppo dei territori pugliesi: al via tre giorni di eventi, manifestazioni, conferenze, laboratori per bambini, visite guidate e passeggiate in biciclette alla scoperta del mondo dell’acqua.
In occasione del 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, il Comune di Acquaviva delle Fonti organizza il “Festiva dell’acqua. Senz’acqua non fiorisce la vita…” per i giorni 22, 23 e 24 marzo prossimi a Palazzo de Mari.
Acquaviva delle Fonti deve il suo nome alla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo e che si estende dal centro storico fino ai piedi della collina della contrada “Salentino”. Un paesaggio che, dalle zone più alte verso il centro cittadino, è improvvisamente interrotto da avvallamenti come lame, ovvero letti di antichi fiumi ormai secchi, modellati dal carsismo.
Il Festival dell’acqua con diverse iniziative culturali vuole porre l’attenzione sulla risorsa acqua, non solo come bene prezioso, ma anche come elemento da tutelare e valorizzare attraverso anche lo straordinario patrimonio idrogeologico, rurale, naturalistico e culturale di Acquaviva delle Fonti inserita nell’area murgiana dove acqua pietra e terra sono i protagonisti di un paesaggio unico attraversato da lame, tratturi e tratturelli, disegnato dai muretti a secco, punteggiato da tante masserie, cisterne, pozzi, piscine, neviere, un paesaggio ricco di orti, oliveti e vigneti, sempre pronto a sorprendere con tanti diversi habitat e una ricchezza di flora straordinaria.
Un interessante appuntamento che ci interroga sul futuro del nostro pianeta e che vuole mettere in rete tutte le agenzie del territorio che si occupano di acqua e tutti coloro i quali direttamente o indirettamente vengono in contatto, dagli agricoltori che la utilizzano nelle campagne ai cittadini che la sprecano per uso domestico.
Diversi i temi al centro del Festival con un’attenzione particolare alla città: acqua e geologia, acqua città e agricoltura, acqua e architetture rurali, acqua città e soft technologies, acqua città e territorio, acqua e benessere, e diverse anche le proposte.
Un’ iniziativa con cui l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti contribuisce ad evidenziare il legame profondo tra la propria città e l’acqua presente nella sua falda, nel suo nome, nel suo stemma, nel suo motto e ponendo in risalto il prezioso ruolo di tutte le città per l’acqua risorsa sempre più preziosa e problematica che, ora più che mai, richiede un’attenzione particolare nella sua gestione dal risparmio idrico al maggior recupero delle acqua piovane, dall’adeguato recupero e riuso della risorsa all’attuazione di azioni concrete per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il Festival dell’acqua di Acquaviva delle Fonti è un’iniziativa interdisciplinare patrocinata da diversi enti e associazioni tra cui Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Meridionale, Regione Puglia, Ordine dei Geologi di Puglia, IRSA-CNR, Federazione degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali di Puglia, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Parco dell’Alta Murgia, Acquedotto Pugliese, Autorità idrica Pugliese, Tavolo Verde di Puglia, Basilicata e Sicilia, Archeoclub, SIGEA, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Associazione amici dell’ambiente di Acquaviva delle Fonti, condotta Slow Food Acquaviva delle Fonti e Conca Barese.
L’avvio del primo Festival dell’Acqua di Acquaviva delle Fonti è previsto nella mattina di martedì 22 marzo giornata internazionale dell’acqua, nel salone delle Feste di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti. In allegato la locandina e il programma.
Gli eventi si terranno nelle sale del Comune di Acquaviva delle Fonti (come in locandina) e sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina youtube del Comune di Acquaviva delle Fonti.