TURI, il sindaco replica: “Un atteggiamento di immaturità”

12:37 | | No Comment

“Il Consuntivo e la variazione di Bilancio, che sono atti fondamentali per il proseguo delle attività economico-finanziarie del Comune di Turi, non c’entrano niente con il project financing”

Dopo la dichiarazione del capogruppo di minoranza, Angelo Palmisano, ha preso la parola il sindaco Tina Resta, definendo la scelta di abbandonare i lavori consiliari «un atteggiamento di immaturità, poiché il Consuntivo e la variazione di Bilancio, che sono atti fondamentali per il proseguo delle attività economico-finanziarie del Comune di Turi, non c’entrano niente con il project financing».

«Non è assolutamente vero – prosegue – che questa maggioranza si pone con aria di sufficienza nei riguardi della minoranza. Credo che siano stati dati ampi spazi di interventi nei Consigli comunali; spazi accompagnati da continui attacchi sui giornali».

Quanto alla proposta informale di posticipare il Consiglio richiesto dall’opposizione, il primo cittadino ricorda che «il Governo ha dato a tutti i Comuni la proroga di un mese per l’approvazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto; questo sta a significare le difficoltà che in questo momento storico si stanno vivendo». Difficoltà che hanno spinto il sindaco a chiedere «la gentilezza di svolgere il Consiglio dopo il Rendiconto» che, qualora non fosse stato approvato, avrebbe comportato «il blocco di tutte le attività dell’Ente. E credo che ogni consigliere dovrebbe comprenderlo e assumersi la responsabilità della propria assenza, non verso il sindaco ma verso il paese».

Ritornando sul project, si conferma l’apertura al confronto: «Non c’è un braccio di ferro: se ci sono vizi di forma nella procedura, è interesse anche dell’Amministrazione attuare tutti gli interventi corretti affinché l’iter vada in porto». A dimostrazione che non si è sottovalutata la richiesta dei consiglieri di minoranza, il sindaco evidenzia che «la procedura del project non è andata avanti» e, nel frattempo, gli Uffici sono stati incaricati di produrre «una relazione dettagliata sulla procedura adottata». «Dopo il Rendiconto, ci saranno tempi e modi di confrontarsi sul project e su tanti altri argomenti».

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE