Le iniziative per la pace

10:59 | | No Comment

L’UNESCO utilizza l’istruzione, la scienza e la cultura per informare, ispirare e coinvolgere le persone in tutto il mondo per promuovere la comprensione e il rispetto reciproco e del nostro pianeta: il mondo ha bisogno di pace.

“Il Club per L’Unesco di Cassano delle Murge, supportando e creando iniziative in linea con gli obiettivi UNESCO di testimonianza per la pace fra i popoli, ha individuato una serie di iniziative a sostegno sia del Popolo Ucraino che in campo educativo per la sensibilizzazione e la consapevolezza delle giovani generazioni”, spiega in una nota l’organizzazione presiduta da Rossana Angiulo.

Il percorso è iniziato con una raccolta di beni di prima necessità per adulti e bambini, a cui tutti i soci hanno risposto con profonda generosità; in particolare si è provveduto sui singoli pacchi a collocare un cuore. Simbolicamente si è voluto accompagnare questi doni con l’amore della nostra comunità, esprimendo cosi vicinanza ed affetto ai cittadini ucraini.

I beni raccolti sono stati donati alla Diocesi di Altamura e alla Caritas di riferimento.

Con attenta riflessione ed analisi sia delle risorse interne che di esigenze sulla comunità, il Club ha manifestato al Comune di Cassano delle Murge, la propria disponibilità alla realizzazione di un corso basato sulla conversazione, finalizzato a favorire la conoscenza dell’italiano e la conseguente integrazione della popolazione Ucraina pervenuta a Cassano delle Murge; individuando altresì come sede il Palazzo Miani Perotti. E’ stata proposta una prima organizzazione di due giorni a settimana ma con piena disponibilità ad intensificare gli incontri.

Inoltre, al fine di trasmettere un costante messaggio di Pace, in questo momento terribile, il Club ha proposto al Comune di Cassano delle Murge la realizzazione della PANCHINA PER LA PACE; in particolare, il progetto prevede di dipingere la Panchina con i colori della bandiera della pace coinvolgendo anche le scuole del territorio. Si è proposta la panchina sita presso Piazza Dante Alighieri, in prossimità del Monumento ai Caduti.

Infine, il Club ha promosso presso l’I.I.S.S Leonardo/Platone la GIORNATA DELLO SPORT PER LO SVILUPPO E LA  PACE , nell’ambito dei Campionati studenteschi organizzati dallo stesso Istituto con  una  corsa campestre, fornendo chiavi di lettura dello Sport quale valore fondamentale capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà,  

Siamo lieti di condividere il nostro lavoro con l’intera comunità ed in particolare con le nuove generazioni, per testimoniare il nostro impegno alla costruzione di una società più giusta, solidale e ambasciatrice di pace.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE