“Una storia sbagliata” di Giancarlo Visitilli

18:04 | | No Comment

“Una storia sbagliata” di Giancarlo Visitilli al don Milani di Acquaviva

Il 7 dicembre scorso il liceo don Lorenzo Milani di Acquaviva ha inaugurato la nuova edizione del progetto lettura – incontro con l’autore 2022/23, presentando l’ultimo romanzo di Giancarlo Visitilli “Una storia sbagliata”. L’evento ha coinvolto le classi terze e quarte dell’indirizzo delle Scienze umane, che avevano letto e commentato il libro in classe nei giorni precedenti all’evento e alcuni alunni dell’IISS “Colamonico – Chairulli” e dell’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva, nell’ottica di condivisione ed apertura al territorio che, dopo la pandemia, è tornata ad essere una caratteristica fondamentale della progettualità del don Milani. Giancarlo Visitilli, docente di lettere, scrittore, giornalista e critico cinematografico, presidente della cooperativa sociale barese “I bambini di Truffaut”, è tornato prepotentemente all’affetto del mondo della cultura e della scuola in genere nel 2022 non soltanto per il suo ultimo romanzo, ma per l’attenzione mediatica ed il successo ottenuto dopo le prime rappresentazioni teatrali di “E la felicità, prof?”, versione recitata del suo splendido lavoro del 2012 che porta lo stesso titolo.

Una storia sbagliata” è ambientato a Bari, città dagli aspetti e dagli umori contrastanti, nella quale convivono la piccola criminalità quotidiana e lo spaccio di stupefacenti insieme alla superba bellezza delle sue chiese e delle sue opere d’arte, del mare e della spinta verso la costruzione di un mondo migliore che anima tanti giovani. E’ la storia di Saverio e di Anna, che appartengono ad universi apparentemente diversi e lontani, ma che sono accumunati dalla giovane età e dall’amore. E’ la narrazione della diversità e dell’unicità che cercano di comprendersi, dell’errore che si svela fondamentale nella crescita e del quale non bisogna aver paura, del difficile rapporto con il mondo degli adulti e con quello della scuola.

L’incontro con Visitilli non si è esaurito nella classica presentazione del suo ultimo lavoro, ma ha dato spazio agli studenti che si sono susseguiti in una conversazione con l’autore la quale, pur partendo dal libro, ha toccato tantissimi temi, molto cari agli adolescenti. Ad arricchire ulteriormente la mattinata letteraria l’intermezzo musicale a cura del prof. Giovanni Astorino al violoncello e del prof. Michele Giustino al pianoforte. “Note dolcissime e profonde, da essere avvertite in pancia. Struggenti e delicate come sa essere l’amore” questo il commento dello stesso Visitilli alla fine dell’esibizione. La musica è la colonna sonora del liceo don Milani. Crea atmosfere di riflessione intima ed accompagna spesso la progettualità della scuola, regalando agli eventi quel senso di appartenenza che è proprio del liceo acquavivese.

Come la stessa Dirigente, la dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, ha ricordato, in apertura, il progetto lettura – incontro con l’autore continuerà il 10 gennaio 2023 con un altro evento particolarmente interessante. La scuola ospiterà Vincenzo Schettini per la presentazione di “La fisica che ci piace”, personaggio amato dai giovani che seguono i suoi tutorial sui social, docente di grande carisma, testimone di un modo di insegnare innovativo e coinvolgente.

di Giulia Calfapietro

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE